02 February 2014

Eva, la prima donna

Argento storico per Eva Lechner a Hoogerheide (Olanda). È la prima donna italiana a salire sul podio mondiale del ciclocross: “Una gara sempre a tutta! E una medaglia che mi rende orgogliosa. Non ho ancora realizzato, fino in fondo che questo podio è storico. Sono felicissima!”, dice l’azzurra.

Eva, la prima donna

Eva Lechner entra nella storia. Con l’argento conquistato oggi al Mondiale Ciclocross in corso di svolgimento a Hoogerheide (Olanda), l’azzurra regala all’Italia la prima medaglia femminile. È, infatti, la prima italiana a salire sul podio mondiale di ciclocross nell’edizione femminile (1^ ed. donne 2000). Alla “cannibale” olandese, nonché padrona di casa, Marianne Vos, il settimo titolo mondiale. Bronzo per la britannica Helen Wyman.

Eva Lechner è stata protagonista di una gara perfetta. Partita bene, l’azzurra è andata in fuga con la fuoriclasse Vos mantenendo il ritmo dettato dalla campionessa olandese che ha dominato fin dalla prima pedalata. La caduta a inizio gara dell’altra rivale Katie Compton, che l’ha messa fuori dai giochi, ha rotto alcuni indugi: Vos e Lechner hanno guadagnato sempre più terreno sulle rivali. L’azzurra ha saputo gestire al meglio le sue energie in gara in ogni situazione: “Sono partita bene e questo mi ha permesso di mettermi a ruota della Vos. Alla fine del primo giro però ho perso, per poco, il contatto con l’olandese. Ho dovuto recuperare e continuare per tutta la corsa a un ritmo molto elevato. Sono soddisfatta e felicissima ed ancora non ho realizzato che questa podio è storico per l’Italia!”.

Grande soddisfazione anche per il Ct Fausto Scotti: “Tatticamente una gara riuscita al meglio. Per noi una grande gratificazione anche perché è la prima medaglia azzurra nella storia del ciclocross che arriva da una donna. Abbiamo fatto la storia oggi”. Le altre azzurre in gara:  19^  Alice Maria Arzuffi, 28^ Francesca Cauz, 33^ Elena Valentini.

Nel Campionato del mondo uomini Junior, grande gioco di squadra da parte del Belgio che domina in assoluto: Thijs Aerts è il neo campione del mondo. Ai suoi connazionali Yannick Peeters e Jelle Schuermans, l’argento ed il bronzo.  Generosa la prova dell’azzurro Manuel Todaro che, solo per un soffio, ha fallito l’obiettivo di entrare tra i Top Ten tagliando il traguardo in undicesima posizione a 1’38” da Aerts. L’azzurro è stato frenato dal brutto impatto contro le transenne causato da una scivolata sul viscido percorso all’ultimo giro. Tuttavia il suo risultato è di rilievo. Gli altri azzurri: Moreno Pellizzon, 19° a 3 minuti esatti, e Giulio Frazolin, 27° a 3’59.

 

BREVE PROFILO: Eva Lechner (Centro Sportivo Esercito-Colnago Sudtirol), classe 1985 vive ad Appiano/Alto Adige. Atleta polivalente (strada, ciclocross, mtb) ha conquistato due terzi posti alle prove di Coppa del mondo ciclocross (Roma e Nommay) e il 7^ posto nella classifica generale di Coppa 2013-2014. Nella MTB la Lechner ha conquistato: 3 Ori mondiali nel Team Relay, 2 argenti mondiali (Team Relay) ed 1 singolo (categoria junior), 2 bronzi mondiali (Team Relay) ed uno singolo da élite (2011).  Agli Europei mtb l’azzurra in carriera ha conquistato 4 ori, 4 argenti  e 4 bronzi (in gare Team Relay e singole). 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute