03 November 2015

Fiab e Trenitalia rafforzano l'impegno

Per soluzioni d'intermodalità fra treno e bicicletta. Si parla anche di mobilità sostenibile a Ecomondo di Rimini fino a venerdì: nuovi spazi per le bici a bordo dei convogli, facilità nell'acquisto dei biglietti e, con Rfi,la realizzazione di 180 stazioni accessibili agli utenti con biciclette al seguito

Fiab e trenitalia rafforzano l'impegno

Buone notizie per il mondo di pedalatori che scegli di utilizzare il treno per trasportare la propria bicicletta: nuovi spazi per le bici a bordo dei convogli, facilità nell'acquisto dei biglietti e, con Rfi,la realizzazione di 180 stazioni accessibili agli utenti con biciclette al seguito. Ecco in sintesi di cosa vi parliamo. In concomitanza con Ecomondo, il salone dedicato alla green economy e all'economia circolare in corso a Rimini in questi giorni, continua infatti il dialogo tra Fiab-Federazione Italiana Amici della Bicicletta e Trenitalia, quest'ultima presente alla fiera riminese con un fitto programma d'incontri, studiati per contribuite a dare un'impronta sostenibile al tradizionale paradigma della mobilità e a valorizzare le peculiarità del trasporto su rotaia, con una particolare attenzione alle esigenze regionali. 

Treno e bicicletta sono due mezzi che rispettano l'ambiente. Fiab e Trenitalia lo sanno bene e sono già impegnate in questa direzione: qualche settimana fa si è svolto, infatti, a Roma il primo Tavolo tecnico previsto dalla Convenzione Trenitalia – Fiab.

 

Un investimento di circa 60 milioni di euro

Trenitalia sta predisponendo nuovi capitolati per il materiale rotabile  e, parallelamente, ha stanziato un investimento di circa 60 milioni di euro dedicati all'adeguamento di alcuni convogli già in uso, dove verranno creati spazi dedicati al trasporto delle biciclette (la riqualificazione interesserà, in primis, la flotta Taf in circolazione sui collegamenti regionali in Lazio, Veneto, Piemonte e Campania e si completerà nel 2016).

 

Dove comprare il supplemento bici, cosa cambia

Allo studio la possibilità di acquistare il supplemento bici dal sito internet delle ferrovie - oltre che nei 70.000 punti vendita esterni della rete Sir, Sisal e Lottomatica - e la creazione del posto bici a bordo "prenotabile" in anticipo. Verranno anche incentivate possibili partnership per favorire l'acquisto di biciclette pieghevoli da parte degli abbonati al trasporto regionale.

 

Promuovere il cicloturismo con albergabici.it

Per quanto riguarda il cicloturismo, Trenitalia sta vagliando un ulteriore accordo con Fiab per trovare forme di facilitazione e promozione dei viaggi in bici, per gli abbonanti Trenitalia che usufruiranno della rete di Albergabici.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute