Al Giro la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus

Una raccolta fondi per la ricerca scientifica a favore della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus. Matteo Marzotto, Max Lelli, Fabrizio Macchi, Davide Cassani e Iader Fabbri hanno presentato il bel libro “Bike Tour, pedalando per la ricerca”

Al giro la fondazione ricerca fibrosi cistica onlus

Il Giro d'Italia è approdato ieri in Veneto con l'arrivo a Vicenza. Un arrivo spettacolare, nonostante la pioggia, che ha visto arrivare al santuario di Monte Berico i corridori e i molti appassionati che seguono inesorabili il Giro.

Vicenza in serata ha salutato il Giro con una cena benefica partecipando così a una raccolta fondi per la ricerca scientifica a favore della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus, partner della carovana del Giro d'Italia e charity partner della tappa vicentina.

La cena, nello showroom Bmw Gruppo Fimauto Autogemelli di Vicenza, è stata curata dallo chef Dimitri Mattiello e ha visto la partecipazione dei campioni che hanno fatto la storia del Giro d'Italia. A fare gli onori di casa Matteo Marzotto, cofondatore e vicepresidente della Onlus e presidente del comitato di tappa, che in compagnia di Max Lelli, Fabrizio Macchi, Davide Cassani e Iader Fabbri hanno presentato il libro di Marzotto “Bike Tour, pedalando per la ricerca”, edito da Rizzoli e con le fotografie di Alfonso Catalano.

Ai molti presenti è stato mostrato un video riassuntivo dell'esperienza. La passione per la bicicletta e l'impegno sociale si sono uniti a favore della ricerca: così è nato il libro, un diario di viaggio emozionante che ha visto protagonisti, in vesrte di pedalatori, proprio Matteo Marzotto, Max Lelli, Fabrizio Macchi, Davide Cassani e Iader Fabbri.

Un viaggio della solidarietà in bicicletta toccando diverse regioni italiane per portare un messaggio di speranza, contribuendo alla diffusione e alla sensibilizzazione della gente per quanto riguarda la fibrosi cistica. Il ricavato del libro sarà devoluto interamente alla fondazione per l'adozione di un progetto di ricerca clinica; verrà così supportato un team europeo di ricercatori impegnati a trovare una cura risolutiva a questa malattia genetica che è tra le più diffuse.

 

Si fa del bene e si può vincere una bici firmata max lelli

Inoltre, acquistando il libro (clicca qui per saperne di più) sarà possibile partecipare, compilando la cartolina che si trova all'interno del libro, all'estrazione di una bicicletta firmata Max Lelli.

 

“lotteria in rosa” dona quattro maglie originali del giro

A ciò si aggiunge la “Lotteria in rosa” che dona quattro maglie originali del Giro ai possessori più fortunati dei biglietti messi in palio dal Comitato Vicenza – Montecchio Maggiore e in vendita fino al 31 maggio; il costo del biglietto è di 5 euro. Il ricavato sarà devoluto completamente a iniziative benefiche.

Oggi Montecchio Maggiore – Jesolo e domani la cronometro Treviso – Valdobiadene; domenica con la partenza da Marostica il Giro saluterà il Veneto per addentrarsi in Trentino Alto Adige con l'arrivo a Madonna di Campiglio.

Nella foto sotto: Dario Acquaroli, Riccardo Debertolis e Concetta Bonaldi sull’ammiraglia Vittoria.

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute