di Fulvia Camisa
02 September 2015

Eurobike: il settore è dinamico

Novità e nuovi trend, Friedrichshafen ombelico del mondo delle due ruote. Ed Eurobike mette già sul piatto il 2016: da mercoledì 31 agosto a domenica 4 settembre. I giorni aperti al pubblico diventano due!

Eurobike: il settore è dinamico

Si scrive Eurobike e si legge la fiera del ciclo di riferimento a livello globale. Bisogna seminare per poi raccogliere e a Friedrichshafen il raccolto è davvero abbondante in termini di quantità e qualità.

Ecco i numeri dell’edizione appena conclusa: 45.870 operatori del settore provenienti (da 103 Paesi) e 1.350 espositori (da 53 Paesi).

Durante le quattro giornate sono state svelate 300 anteprime mondiali, ci sono stati convegni, seminari e workshop, con gli stand e i padiglioni che li ospitavano brulicanti di persone. Taccuino alla mano ci si muoveva per annotarsi le novità, fare interviste e prendere appunti su un sistema fieristico esemplare. Era pure possibile partecipare a un sondaggio self service, in tanti lo hanno fatto. Per il gusto (e l'importanza) di esprimere il proprio parere sulla propria passione sportiva.

 

 

Gli organizzatori hanno reso noto il sentire comune:  il 70 per cento dei visitatori valuta in crescita la situazione congiunturale relativa al mercato della bicicletta, mentre il 20 per cento osserva un andamento invariato. La bicicletta elettrica si conferma un forte motore di crescita del settore e le applicazioni multimediali assumono sempre più importanza. Una carrellata sui trend, con i modelli gravel sempre più apprezzati e richiesti.

 

Più giorni per testare le bici

Il demo day, la grande occasione per pedalare sui nuovi modelli di bici, si è svolto il martedì. Ma è già stata annunciata una bella novità: non ci sarà più solo un giorno (prima dell’avvio della fiera) visto che il day mette la “s” e i test saranno parte integrante dell’Eurobike. Cosa significa? Un ulteriore rafforzamento del “test-service” per gli operatori del settore e in futuro anche per gli appassionati.

Fra le novità in prospettiva 2016 anche l’introduzione di una seconda giornata di apertura per il grande pubblico, di domenica per evitare gli impegni lavorativi. Le prossime date? da mercoledì 31 agosto a domenica 4 settembre. Le giornate da mercoledì a venerdì saranno riservate agli operatori del settore e il fine settimana sarà dedicato espressamente al pubblico di consumatori finali.

Nell’attesa, si consolida la collaborazione con Taipei Internatinal cycle show e Taiwan Excellence.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute