11 August 2013

Gamma Cinelli 2014

Accanto alle specialissime da strada e fixed, Cinelli presenta Hobo, la bici attrezzata e costruita per le lunghissime distanze. Grande ritorno del mitico Laser

Gamma cinelli 2014

Sempre all’avanguardia nel miglioramento del mezzo tecnico. Le bici con “C” alata sono conosciute e apprezzate nel mondo proprio per queste ragioni oltre che per l’impiego di nuove tecnologie e materiali moderni. Nella gamma di modelli 2014 ce n’è uno in particolare che ci ha Cinelli è un marchio di bici che ha l’innovazione ben impressa nel dna. incuriosito, futurista, ma con le ruote che scorrono nel presente.

Dimensione Hobo

L’ultima sfida di Cinelli si chiama Hobo. Bicicletta pensata e destinata agli stakanovisti delle due ruote, quei ciclisti che desiderano percorrere tantissimi chilometri con un mezzo specifico e non “adattato” alle loro esigenze. Hobo ha il telaio e la forcella in acciaio Columbus cromo molibdeno a triplo spessore, disegnato con una geometria che promette comfort e prestazioni su ogni tipo di terreno. Oltre agli indispensabili parafanghi, Hobo vanta due solidi portapacchi. Quello posteriore consente un carico fino a 40 chilogrammi, mentre l’ anteriore sopporta pesi sino a 15 chilogrammi.

Interessante il sistema dello sterzo Ergo steering stop. In pratica, un “fermo” evita di ruotare eccessivamente il manubrio verso il tubo orizzontale, in modo da non sbilanciare il peso che grava sulla ruota anteriore. Aiuta anche la forma della piega: la parte bassa più “aperta” verso l’esterno favorisce la guida quando la bici è carica di bagagli. Tre le predisposizioni portaborracce. Si pedala con l’oscurità? Niente paura, le grafiche sono riflettenti. Il telaio Hobo è proposto in sei taglie con geometria di 26” nell’unico colore, molto bello, “railway”.

Fabrizio Aghito di Cinelli, appassionato di bici a 360°, spiega la filosofia di Hobo: «per me non esiste solo la bici da corsa o la mountain bike, grazie a Hobo ho scoperto un’altra dimensione delle due ruote, quella dei lunghi e interminabili viaggi in sella a una bicicletta. Questa bici è stata pensara per chi vuole conoscere il mondo, condividere le proprie esperienze ciclistiche con altre persone. Questa bici incarna perfettamente lo spirito Cinelli, che da sempre sperimenta e innova ed è vicino a tutto ciò che alternativo come la fixed».

Intramontabile Laser

L’acciaio è di casa in Cinelli. Xcr vanta grande resistenza meccanica e longevità nell’utilizzo. Le tubazioni sono Columbus Xcr inox con spessori doppi e tripli. Xcr è proposto con lo sterzo integrato, i forcellini a ponte realizzati a cnc, la scatola del movimento centrale predisposta per lo standard Bb shell e la chiusura reggisella integrata nei foderi alti del carro posteriore. La forcella è Columbus Minimal in carbonio monoscocca ottenuta dalla sovrapposizione di fibre di carbonio unidirezionali T700. Xcr è disponibile in quattro misure : 45, 48, 50, 53, 56 e custom una concreta possibilità del “su misura”, opportunità per chi vuole una bici costruita sulla propria conformazione fisica.

Lo stesso servizio “su misura” è offerto per l’intramontabile Laser, cavallo di battaglia degli Anni 70/80. Oggi è denominata Laser mia, il fascino delle è il medesimo di un tempo. Angelo Caccia, vice presidente vendite, chiamato in causa sottolinea l’importanza del nuovo Laser mia. «Tanti mercati hanno chiesto con insistenza di riproporre il telaio Laser in larga scala dopo il successo dell’anno scorso della Laser pista in acciaio, presentata in edizione limitata. Il telaio è in fibra di carbonio per un uso su strada dal peso di 890 grammi abbinati alla forcella di soli 380 grammi, una leggerezza straordinaria. Il tutto mantenendo il “gusto” della più nobile icona Cinelli». La geometria tradizionale consente l’assemblaggio del cambio elettronico Shimano Di2 e Campagnolo Eps , mantiene la misura del reggisella in 27,2 millimetri e la scatola del movimento centrale Bsa, come all’origine.

Cinelli strada e radical

Ammirata e desiderata nella gamma Pro race, è Very best of con telaio in fibra di carbonio realizzato con tubazioni Columbus carbon. Il telaio è monoscocca, molto rigido, la scatola del movimento centrale Press fit è predisposta per cuscinetti Campagnolo o Shimano. La forma è sovradimensionata, al pari del tubo di sterzo 1.4 Mega-head. Il diametro alla base è di 1”1/4, sopra è 1”1/8, dimensioni che garantiscono ottima rigidità laterale e torsionale. La forcella è Columbus carbon, pesa 380 grammi. Particolare cura è stata dedicata anche alla realizzazione del carro posteriore che presenta i foderi orizzontali con base piatta per esaltare la spinta sui pedali. Il telaio Very best of pesa 980 grammi. Strato wire, è un altro modello top della produzione Cinelli.

Il telaio è monoscocca, realizzato con tubi in Aeronautical carbon fiber T700/Hh, materiale generalmente usato per realizzare parti delle ali e della fusoliera degli aerei. Strato è disponibile in 5 misure e due colori: blackie, white/rouge/blue. Alternativa alla gamma alta di prodotti, la linea “Amateur race”. Saetta radical ha il telaio in carbonio monoscocca assemblato “mix” Shimano Tiagra e 105 in due colorazioni: rosso con grafica bianca o nero con grafica rossa. Per chi preferisce l’alluminio c’è Experience, proposto con doppia componentistica Shimano 105 e Tiagra e due brillanti colori bianco o nero.

Nell'immagine di apertura Hobo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Il Muro di Sormano: diario della scalata - Puntata Quattro

20 February 2024

Tutto Salute