Da aprile a luglio, gli appuntamenti MTB in Val Camonica

A molti è nota la granfondo Valle Camonica BIKEnjoy, in programma a luglio, ma forse pochi sanno che il cammino di avvicinamento all'evento è ricco di appuntamenti alla portata di tutti
Valle Camonica BIKEnjoy è la punta di diamante, ma il calendario di eventi non si esaurisce di certo con la granfondo in programma il primo luglio 2018 sull’Altopiano del Sole.
Sia per coloro che sono alla ricerca di nuovi stimoli agonistici, sia per chi preferisce un approccio più “easy” e, perché no, gastronomico, l’avvicinamento è ricco di appuntamenti che intendono fortemente legare il territorio alla mountain bike.
Da ormai 5 anni l’ASD Emporiosport Team di Castelnuovo di Asola si impegna nella organizzazione di questo evento, ma nel 2018 si è notato un notevole passo in avanti dal punto di vista organizzativo.
Nel 2018, al percorso Classic non si affiancherà il percorso lungo. Il presidente del sodalizio mantovano Matteo Pedrazzani spiega il motivo della scelta: “...abbiamo preferito togliere il percorso lungo nell'attesa che alcuni lavori possano renderlo migliore e più fluido. Quindi auspico che tornerà nei prossimi anni. Nonostante questa decisione, ci saranno una serie importante di tappe di avvicinamento che permetteranno di scoprire il territorio dell’Altopiano del Sole nei punti più belli ed emozionanti. Per la prossima stagione entra in gioco anche la Società Funivie di Borno che ci porterà a scoprire il Monte Altissimo, finora mai interessato dal percorso MTB”.
Il ricco programma di avvicinamento prevede una Cronometro Individuale su nuovi percorsi, l'inaugurazione di un nuovo sentiero di collegamento con la Val di Scalve e la spettacolare discesa in notturna al Chiar di Luna dal Rifugio San Fermo.

Tutte le tappe di avvicinamento al primo luglio

Altopiano del Sole al Chiar di Luna: sabato 28 Aprile in prima convocazione o sabato 26 Maggio in caso di mal tempo della prima data. Sarà una lunga giornata in MTB, con inizio in mattinata da Malegno a poco più di 300 mt slm, punto di arrivo più alto al Rifugio San Fermo a 1.900 mt slm e relativa discesa in notturna al Chiar di Luna. Il programma prevede tante tappe gastronomiche: spongada, salumi, formaggi, casunsei, dolci e tanti prodotti genuini che faranno scoprire il territorio attraverso il gusto. La partenza è fissata per le ore 9.00 mentre l’arrivo al rifugio è previsto per le ore 17.00; con un minimo di 4 tappe intermedie di degustazione. Il ritmo sarà molto blando e adatto a tutti. In cima al rifugio San Fermo, al termine della cena tipica, di notte al buio, si farà rientro a Malegno attraverso sentieri...al solo Chiar di Luna e qualche fanale a batteria.
Inaugurazione Sentiero Alto Val di Scalve: domenica 9 Giugno 2018, finalmente l’Altopiano del Sole e la Val di Scalve potranno essere unite da un Sentiero Alto davvero bello e particolarmente emozionante. Nello specifico si tratta di un percorso che collega la Capanna Rossa sopra Schilpario con il Costone nella zona alta dei Boschi del Giovetto.
Monte Altissimo Sky Bike: sabato 23 Giugno andrà in scena la prima cronoscalata individuale per MTB sul Monte Altissimo. Un percorso di circa 12/13 Km che dal piazzale dell’Adventure Land a circa 950 mt slm porta ai 1850 mt della vetta del Monte Altissimo. Un posto, forse poco conosciuto, ma che è una delle più belle balconate su tutta la Valle Camonica; con ampie vedute che vanno dal Lago di Iseo fino alle vette dell’Adamello. Sarà un vera gara contro il tempo, con partenza singola; nemmeno un metro di asfalto e un percorso immerso nella natura dell’Altopiano del Sole. Una gara impegnativa, da affrontare da soli, concentrati e motivati che porterà sulla sommità del Monte Altissimo. Non sarà solo agonismo, perché grazie alla collaborazione con la Società Funivie di Borno, sarà organizzata un festa al rifugio e tutti potranno parteciparvi, perché, per l'occasione, saranno aperte le funivie. La manifestazione è inserita nel circuito Orobie Cup MTB e nel rinnovato Valle Camonica Cup MTB. Tutti gli eventi, ad esclusione della partecipazione alla crono scalata, potranno essere anche vissuti in comodità e tranquillità con la E-Bike. Per chi non l’avesse, a Borno, può trovare un ottimo servizio di noleggio grazie a EMTBorno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute