05 June 2014

General Store pedala con Fisiokinesis

Anche grazie al lavoro portato avanti con il centro di Zevio, nel quale opera l'ex professionista Massimo Strazzer, sabato prossimo Daniel Rupiani sarà al via del Campionato italiano a cronometro

General store pedala con fisiokinesis

Un infortunio può cambiare la carriera e anche la vita di un atleta. Nel 1999 Massimo Strazzer aveva appena vinto una tappa alla Tirreno-Adriatico, ma all'indomani, proprio a causa di una ciste dovuta allo sfregamento anomalo sulla sella, lo sprinter veronese fu costretto al ritiro. «Quell'infortunio mi ha fatto capire quanto conta avere una corretta posizione in bicicletta e mi ha dato la determinazione necessaria per continuare negli studi e cercare di approfondire una materia che mi ha sempre affascinato», racconta oggi l'ex professionista scaligero, seduto dietro alla sua scrivania, all'interno del Fisiokinesis center di Zevio (Vr). Una struttura che a giugno compirà il primo anno di vita, all'interno della quale operano medici sportivi, ortopedici, cardiologi, neurologi, psicologi e fisioterapisti: «Qui lavoriamo per il benessere degli sportivi in genere, ma anche delle persone comuni - spiega Strazzer che da alcuni anni ha avviato una proficua collaborazione con Wpa Italia, diretta dal dottor Tullio Toti e dal professor Sergio Zanfrini -. All'interno di questo centro abbiamo la possibilità di seguire gli atleti dalla semplice visita di idoneità, al posizionamento in bicicletta fino alla riabilitazione a seguito di incidenti o infortuni».

Uno dei fiori all'occhiello del Fisiokinesis center, oltre alla palestra attrezzata, è senza dubbio la piscina riabilitativa all'interno della quale l'acqua ha una temperatura costante di 32° C per consentire lo svolgimento degli esercizi necessari alla riabilitazione sotto la direzione dei fisioterapisti specializzati in idrokinesiterapia. Il cuore pulsante del centro di Zevio è poi il laboratorio di Massimo Strazzer: «Utilizzando una tecnologia innovativa qui abbiamo sviluppato un sistema di rilevazione attraverso il quale possiamo misurare tutto ciò che non vediamo, cioè le applicazioni di forza e le pressioni sul sellino per le problematiche di assetto e postura in bici e sulle solette elettroniche per valutare e misurare l'efficienza in dinamica del passo, corsa, volley, tennis e golf».

La video-intervista a Massimo Strazzer è disponibile su YouTube: 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute