21 November 2014

Non c'è il due senza il tre?

Cinque consigli per chi si avvicina al Triathlon, li abbiamo chiesti a Giancarlo Gentile, istruttore di nuoto che si allena con metodo per divertirsi nella triplice disciplina. A sorpresa, ci ha indirizzato al Duathlon. Siamo un po’ in ritardo con la preparazione, ma non demordiamo…

Non c'è il due senza il tre?

Inizia così la nostra chiacchierata con Giancarlo Gentile (nella foto), andiamo subito al sodo: ci servono cinque consigli per avvicinarci al Triathlon venendo dal mondo della bici. In questo periodo possiamo allenarci due volte alla settimana…

«Onestamente, due giorni a settimana sono pochini per preparare una gara di Triathlon, diciamo che il minimo dovrebbero essere quattro. Ma per chi ha poco tempo a disposizione e per chi viene dal ciclismo, a mio parere, la disciplina perfetta è il Duathlon, che comprende solo corsa e ciclismo».

 

I muscoli potenziati dalla bici

«Di solito chi arriva dal mondo della bicicletta ha un’ottima base aerobica, con tanta forza nelle gambe. Si tratta solo di allenare un po' la corsa e, successivamente, di creare l'adattamento muscolare nell'alternanza corsa-ciclismo-corsa».

 

In ritardo nell’allenamento, ma non c’è da disperare

«Siamo un po’ in ritardo per iniziare una preparazione, ma se ci si vuole solo divertire e portare a termine la prima gara senza pretese, anche 2-3 mesi di allenamento potrebbero essere sufficienti».

 

Il Duathlon nella distanza supersprint

«Come ho già sottolineato, la disciplina perfetta per iniziare, a mio parere, è il Duathlon. Basti pensare che nella distanza "supersprint" i chilometri da coprire sono 2,5 iniziali di corsa. A seguire ci sono 10 chilometri di bici. E, per finire, uno solo di corsa, quindi davvero alla portata di tutti. E come se non bastasse, si può fare pure in mountainbike.

 

Come scegliere la gara più adatta

«Ognuno può scegliere la gara che preferisce, semplicemente entrando nel sito ufficiale fitri cliccando qui. Per ogni appuntamento è ben specificato tutto, inclusi i tesseramenti giornalieri in molte gare per chi non facesse parte di alcuna squadra. Insomma, è davvero uno sport per tutti. Posso suggerire, a metà febbraio, una bellissima gara all'interno del circuito motociclistico del Mugello (Firenze), molto molto suggestiva!».

 

Come equipaggiarsi

«Importantissimo è avere un buon paio di scarpe per correre, mentre la bici non sarà sicuramente un problema. Immagino che quella sia già ben equipaggiata in base alle proprie caratteristiche. Tanta voglia di divertirsi e anche di sudare un po’. Tutto il resto verrà da se!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute