01 March 2015

Partito il Granducato dalla Val di Cecina

Poco più di 1.800 ciclisti hanno riempito Corso Matteotti nel centro di Cecina. La lotta, come imposto dalla Consulta, non è stata valevole per la classifica assoluta ma solo per quella di categoria

Partito il granducato dalla val di cecina

Partito il Giro del Granducato di Toscana, inaugurato dalla Granfondo Inkospor Val di Cecina. Alla partenza alcuni Vip del mondo del ciclismo, da Alberto Bettiol (Cannondale Garmin) a Patrizia Spadaccini (con alle spalle vari titoli di specialità e record), e delle quattro ruote con Andrea Sonvico (pilota Ferrari nelle gare endurance).

Da segnalare che dove si separano i due percorsi escono in cinque per riportarsi su due fuggitivi, che però proseguono per il lungo. Il quintetto tira invece dritto per il corto (87,7 chilometri con 1.324 metri di dislivello). A spuntarla sarà Giancarlo Bertellotti del Pedale Pietrasantino, che dopo quest’ultimo sforzo avrebbe vinto l’assoluta del corto, ma che invece si vede relegare alla sola vittoria di categoria. Lo seguono rispettivamente Mattia Anzalone (Parkpre Giordana DMT) e Leonardo Viglione (Team Ucsa). Questo poiché, la Granfondo Val di Cecina è stata la prima di quest’anno a dover rendere effettive le nuove norme attuative della Federazione Ciclistica Italiana che eliminano le classifiche assolute e riconoscono solo quelle di categoria. Stessa cosa per le donne, dove taglia per prima il traguardo Silvia Cattani (GS Ontraino) seguita da Claudia Bertoncini (Velo Club Maggi 1906) e da Cristina Coletti (Stemax Team).

Chi invece svoltava per il lungo (140,8 chilometri con 2.289 metri di dislivello), doveva ancora affrontare le dure salite di Pomarance, Saline di Volterra e quella impegnativa che porta a Montecatini Val di Cecina. Anche qui ad alzare le mani al cielo in solitaria per distacco è Alessio Ricciardi del Team Alè Cipollini che a causa di queste nuove norme, dopo tanta fatica, non può indossare quella che sarebbe stata la meritata corona di vincitore assoluto della granfondo, ma “accontentarsi” solo di quella di categoria, seguito da una volata tra Vincenzo Pisani (La Bagarre) che la spunta su Igor Zanetti (Cannondale Gobbi FSA), ma sarà stata solo una lotta per la classifica di categoria.

Stessa cosa al femminile: la gara è stata vinta allo sprint da Claudia Gentili del Team Giletti su Chiara Ciuffini dell’Infinity Cycling Team. Con qualche minuto di ritardo sul terzo scalino virtuale del podio troviamo Odette Bertolin (Somec MG K-VIS LGL).

 

SEGUICI ANCHE SU:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute