26 July 2018

A settembre al via la 2° edizione della Granfondo Milano

Partenza da Sesto San Giovanni, arrivo nel comune di Villasanta. Si potrà scegliere tra due percorsi: uno lungo (130 km) e uno medio (100 km). Sono aperte le iscrizioni
La maglia ufficiale della Granfondo Milano 2018
Il 9 settembre prenderà il via la seconda edizione della Granfondo Milano - quest’anno Granfondo Continental Milano - inserita nel calendario ufficiale della Federazione Ciclistica Italiana (F.C.I.).

La partenza è prevista in via Granelli a Sesto San Giovanni, grazie all’appoggio del Comune di Sesto; la gara toccherà poi le province di Milano, Monza-Brianza e Lecco fino all’arrivo previsto nel Comune di Villasanta, cui seguirà il rientro nella zona di partenza, con un Pasta Party finale per tutti i concorrenti.
I corridori potranno scegliere due percorsi, il “lungo” da 130 chilometri e il “medio” da 100 km.

Grande attenzione sarà prestata alla sicurezza: “Verrà allestita una squadra di diverse centinaia di persone tra marshall e commissari - spiegano gli organizzatori - con l’obiettivo di garantire un flusso continuo dei corridori durante tutto il percorso di gara”.

I partecipanti potranno usufruire dell’assistenza meccanica e di quella sanitaria, dei rifornimenti lungo il percorso, del servizio di camion scopa, dei vari punti di ristoro, del pasta party finale, dei servizi igienici e delle docce.
Nelle giornate di sabato e domenica sarà allestito un villaggio in via Granelli, accanto al centro Sarca, dove tutti gli appassionati troveranno i partner della gara.

PERCORSI NEL DETTAGLIO

Partendo quindi dal Carroponte, e puntando le ruote della bici in direzione Nord, i corridori arriveranno a sfiorare il Lago di Como (ramo di Lecco).
Potranno scegliere se affrontare il più sfidante percorso lungo – che in circa 30 km aumenta il dislivello di quasi mille metri – o il più “conservativo” percorso medio. I primi si misureranno su un tracciato di 130km per 1900 metri di dislivello, mentre i secondi sfideranno se stessi, e gli altri, per 100km e 1000 metri di dislivello.
La via per raggiungere le prime colline sarà veloce, lungo le arterie che costeggiano il Parco di Monza e che si prestano alle alte velocità, fino a Carate Brianza, quando dalle strade più larghe ci si infilerà nei nastri di asfalto morbidi che si dipanano nella zona: un su e giù continuo, dove la pianura trova poco spazio e gli strappi continui la fanno da padrone, con strade vallonate capaci di tenere unita tutta la Brianza più operosa e industriale. Il gruppo, ancora compatto, punterà poi verso l’attacco della salita di Colle Brianza, dalla rotonda di Dolzago: una ascesa tutta pedalabile - ostica solo nel suo tratto iniziale - dove i passisti potranno difendersi. Una volta in cima, poi, il tempo per tirare il fiato lungo la discesa sarà poco. Al termine della stessa il bivio dividerà i due percorsi: i granfondisti attaccheranno la salita che da Santa Maria Hoè porta a Giovenzana; una salita breve e “maledetta”, con pendenze che superano la doppia cifra decimale e dove nessuno potrà più nascondersi. Una salita che farà selezione, così come la discesa successiva.
La carovana punterà poi verso Galbiate, il punto più a nord di tutta la Granfondo Continental Milano, per poi scendere nuovamente verso sud costeggiando il lago di Oggiono alla volta della terza salita, quella dolce che porta a Ello. I corridori del percorso lungo scaleranno nuovamente il Colle Brianza - dove la Granfondo e la Mediofondo si ricongiungeranno in un unico percorso - per poi ridiscendere verso Santa Maria Hoè. Da lì il gruppo si porterà nella zona del Parco del Curone, una delle aree più autentiche e meno edulcorate della Brianza agricola, dove le strade si stringono e la magia del ciclismo si mischia all’autenticità della natura. Lasciatasi alle spalle l’area più bucolica di tutta la Granfondo il gruppo punterà poi verso il traguardo finale di Sesto San Giovanni, dove ad attendere i ciclisti ci sarà un ricco pasta party.

Le iscrizioni sono aperte. Come lo scorso anno la quota di partecipazione è di 50€ (40€ per chi si iscrive a luglio).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute