02 October 2015

GranPiemonte al belga Bakelandts

Vittoria in solitaria per Jan Bakelandts (Ag2R La Mondiale), alle sue spalle Matteo Trentin (Etixx - Quick Step) e Sonny Colbrelli (Bardiani Csf)

Granpiemonte al belga bakelandts

GranPiemonte: dopo 185 chilometri di gara, vince Jan Bakelandts (Ag2R La Mondiale), alle sue spalle Matteo Trentin (Etixx - Quick Step) e Sonny Colbrelli (Bardiani Csf) a 5". La corsa si è svolta sotto una pioggia battente ed è stata caratterizzata da una fuga partita nelle battute iniziali e ripresa solo negli ultimi chilometri. Il belga ha attaccato perentoriamente sull'ultimo strappo di giornata, riuscendo a rimanere in vantaggio fino alla linea del traguardo sugli immediati inseguitori.

 

A tu per tu con il vincitore

Una vittoria in una tipica giornata belga?

"Sì, una vittoria in una giornata belga. Ha piovuto: di solito mi piace ma non oggi perché il mio obiettivo era quello di fare bene domenica al Lombardia. Nel finale però ero tra i migliori, e ho preferito attaccare che arrivare ed accontentarmi di avere semplicemente finito la corsa. Quando ho visto lo strappo sono partito a tutto gas. Avevo un bel vantaggio in cima e ho continuato a tutta, sono stato abbastanza forte da tenere a bada il gruppo".


Quando hai capito che stavi per vincere?

"In realtà ne sono stato sicuro solo quando ho svoltato all'ultima curva. So che il gruppo può andare fortissimo su questo tipo di strade e non sono mai stato certo di vincere. Sapevo una cosa: se avessi affrontato l'ultima curva con un minimo di vantaggio ce l'avrei fatta. A un km dal traguardo mi sono girato e li ho visti davvero vicini, pensavo di essere ripreso ma quel minimo vantaggio è bastato per vincere e festeggiare".


Cosa significa questa vittoria significa per te?

"Non è stata una cattiva stagione: un po' difficile perché all'inizio ho avuto la mononucleosi. Ho sofferto a inizio stagione, poi ho avuto buoni risultati ma mai la vittoria. Piazzamenti dove avrei anche potuto vincere ma non l'ho fatto... c'era sempre questo rimpianto di non aver ancora vinto, perché alla fine AG2R si aspetta da me questo. Sono felice di aver potuto ripagare la loro fiducia e offrire loro questo bel GranPiemonte”.


 

Il podio

1 - Jan Bakelandts (Ag2R La Mondiale) in 4h17'53" media 43,042 km/h

2 - Matteo Trentin (Etixx - Quick Step) a 4"

3 - Sonny Colbrelli (Bardiani CsF) a 5"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute