18 September 2014

Fat bike

Gli Usa fanno tendenza, con l’utilizzo di ruote e coperture “monster”. Le “fat” sono arrivate sui mercati europei, Rms propone soluzioni per assemblarne una da zero

Fat bike

Ancora un volta sono gli Usa a fare tendenza, promuovendo l’utilizzo di ruote e coperture “monster” per pedalare dove altre bici si fermano. Ma anche in città, per dimenticarsi gli insidiosi binari del tram.

Le “”Fat” sono arrivate sui mercati europei e potrebbero diventare il nuovo fenomeno del mondo ciclo. Il fermento sull’argomento non manca e non c’è azienda che non stia valutando un’eventuale ingresso in questo segmento.

Rms propone soluzioni per assemblarne una da zero e in occasione della fiera di Padova presenta una proposta articolata, all’interno della quale ha inserito componentistica nata appositamente per lo stile “fat”.

 

Cuore del kit è l’accoppiata telaio e forcella

Entrambi robustissimi, sono realizzati in acciaio al cromo-molibdeno. Il telaio prevede gli attacchi per freno a disco e la compatibilità con ruote dotate di spalla 175 posteriore e 135 anteriore. Sede per cannotto sterzo: da 1” – 1/8 A-Head; sede per cannotto sella: diametro 27,2 mm (bloccaggio incluso). Telaio e forcella sono disponibili in due colorazioni: nero opaco, verde militare opaco. Prezzi al pubblico del kit telaio più forcella: 220 euro

 

L’elemento atipico è rappresentato dalle ruote

Rms propone la misura 26” su due differenti tipologie di cerchio,  compatibili con il telaio. Il modello Fat bike 26 è un cerchio in lega a 6 razze largo 55 mm e dotato di mozzi su cuscinetti a sfera completi dei 6 fori standard necessari al montaggio del disco freno. Il sistema di bloccaggio è quello veloce a leva. Due le colorazioni disponibili: nero e bianco. Prezzo al pubblico della coppia: 360 euro.

Il secondo cerchio, sempre in alluminio, ha disegno a 32 raggi in acciaio e occhialatura. È a sua volta declinato in due larghezze: 80 e 102 mm. Per richiamarne la natura “Fat” sono stati chiamati Xl e Xxxl. Anche in questo caso ci sono mozzi in alluminio a cuscinetti dotati di 6 fori standard per disco freno, bloccaggio con leva e a dado (per la versione più larga). Entrambi propongono di serie la protezione camera d’aria tramite flap rigidi. Prezzi al pubblico: coppia Xl, 290 euro; coppia Xxl, 230 euro (210 la versione con bloccaggio a dado).

 

Gomme Kenda dedicate

Per assemblare una Fat bike ci vuole una copertura adeguata, che in casa Rms non può che riportare il marchio Kenda. Si tratta del nuovo modello Juggernaut, nato per affrontare senza una piega fango, sabbia e neve. E disponibile nelle misure 26x4,00 con mescola Dtc e tasselli bassi e direzionali; E.T.R.T.O. 98-559, tallone Wire; Tpi 60; PSI 30; Peso: 1.350 gr. Prezzo al pubblico: 68 euro. Lo stesso modello sarà in vendita nella misura 26x4,00 con tallone Folds e Tpi 120 (identiche le altre caratteristiche; prezzo al pubblico da definire) e nella misura 26x4,50, con caratteristiche analoghe alla precedente (a parte il peso e il valore  E.T.R.T.O. che diventa 116-559). Prezzo al pubblico da definire.

 

Gli altri componenti disponibili

Reggisella, sella, manopole, serie sterzo, attacco e manubrio, comandi e cavetteria, freni, ruota libera, guarnitura, perno, catena e pedali: gli elementi necessari al completamento della Fat bike, sono tutti contenuti nel nuovo catalogo Rms, scaricabile on line (clicca qui). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute