30 August 2014

I 4.000 della Ötztaler Radmarathon

Si corre domani, 31 agosto, a Sölden. Oggi, in zona Bike Expo, il ritiro del pacco gara. Dal 1982 a oggi si sono schierati al via 67.352 ciclisti

I 4.000 della ötztaler radmarathon

Di Concetta Bonaldi

Domani alle 6,45, a Sölden (Austria), va in scena la 34esima edizione della granfondo Ötztaler Radmarathon. Saranno 4.000 i ciclisti alla partenza (di cui 2.483 tedeschi, 1.094 austriaci e 632 italiani), 35 le nazioni rappresentate, mentre 19.000 sono state le richieste di partecipazione.

Molti sono gli appassionati della bici che oggi hanno visitato la zona Bike Expo, che è stata allestita all'esterno della Freizeit Arena nel cuore di Sölden; all'interno i partecipanti possono ritirare il pacco gara e conoscere le novità tecniche legate al mondo della bicicletta attraverso ai vari stand.

Questa manifestazione sportiva è conosciuta per il ricco programma collaterale che propone, come la musica tirolese della band “Laengenfelder Musikanten”, le serate tirolesi, la musica della banda musicale di Sölden, il tradizionale pasta party Barilla, i workshop con attività circensi e le acrobazie sulle due ruote e con l'elicottero.

Molti sono i volontari al lavoro durante queste giornate e che danno un grande contributo alla manifestazione. Dal 1982 a oggi hanno partecipato in tutto 67.352 ciclisti; la Ötztaler Radmarathon è tra le granfondo più dura d'Europa: 5.500 i metri di dislivello ben 238 km. La gara parte da Sölden, prosegue per Ötz, Kühtai, Kematen, Innsbruck, Brennero, Vipiteno, Passo Giovo, St.Leonardo in Passiria, Moos, Passo Rombo per poi arrivare nuovamente nel centro di Sölden.

Domani nella Freizeit Arena di Sölden verranno festeggiati i vincitori, anche se tutti quelli che taglieranno il traguardo saranno considerati dei vincitori. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute