21 October 2014

I pedali secondo Shimano

Analizziamo le opzioni della gamma di pedali da strada con il sistema a sgancio rapido tramite tacchette

I pedali secondo shimano

Shimano offre varie opzioni nella gamma di pedali da strada con il sistema a sgancio rapido tramite tacchette. Si parte da quelli di più facile approccio per arrivare a quelli della serie SPD-SL. Questa è la serie più ricercata e ottimizzata per il ciclismo su strada, dedicata espressamente a chi ha esigenze “superiori”.

Il pedale và accoppiato alla relativa tacchetta con i classici 3 fori, compatibile con la maggior parte delle scarpe da strada in commercio. Questi pedali hanno tutti la caratteristica comune della ricerca della massima superficie di appoggio, il fattore che in primis massimizza la trasmissione della potenza. Noi abbiamo preso in esame un modello dal prezzo accessibile ma già con delle caratteristiche in comune con quelli di alta gamma.

Shimano classifica i PD-R550 come pedali per un’ampia gamma di ciclisti, ma sono molto di più di quello che possano sembrare, sono la prima scelta di una gamma di pedali dove si ricerca la massima performance. La struttura del pedale è in carbonio composito, e salta subito all’occhio la grande superficie di appoggio per la tacchetta. Sul piano d’appoggio vi è avvitata una struttura in acciaio inox, che aiuta ulteriormente ad irrigidire la struttura e la preserva dagli inevitabili sfregamenti che si verificano con la tacchetta.

La parte che garantisce l’aggancio

Sul posteriore del pedale è incernierata la parte che garantisce l’aggancio e lo sgancio della tacchetta, la cui durezza è regolabile tramite una chiave a brugola da 2,5 millimetri. Questo è un dettaglio che piacerà a molti ciclisti, inoltre la gamma di regolazione della molla è molto ampia e serrando si sentono dei click, utili per regolare uguali entrambi i pedali. Si passa dai primi 2 click dove si sgancia benissimo e si può “pensionare” la molla fino ad avere un aggancio e uno sgancio più impegnativi. Il cuscinetti di rotolamento all’interno del pedale sono stati disposti molto distanziati tra loro, quasi agli estremi del pedale, per migliorare la distribuzione dei carichi sull’asse.

Un'altra caratteristica importante dell’insieme pedale-tacchetta è il design a profilo ribassato che avvicina il più possibile il piede al perno del pedale, così facendo si migliora ulteriormente la trasmissione della potenza. Merito anche delle tacchette che sono visibilmente più basse rispetto a quelle tradizionali. Di compatibili Shimano SPD-SL ne esistono di 3 tipi per soddisfare ogni esigenza. Si parte da quelle che rimangono fisse al pedale, le SM-SH10 (distinguibili per il color rosso) destinate ad un’utenza esperta e professionisti. In questo caso bisogna prestare attenzione al posizionamento onde incorrere in fastidi al ginocchio o patologie più gravi. Poi abbiamo le SM-SH11 (colore giallo), che consentono una libertà angolare del piede di 3 gradi ed infine la SM-SH12 (colore blu) definite come pivorotanti anteriore-centrale. Tutte sono prodotte in resina di nylon e dotate di gommini anti scivolo per aiutare durante la camminata.

Shimano ha pensato anche a eventuali problemi di postura del ciclista, mettendo a catalogo degli spessori da porre tra tacchetta e suola, per andare a compensare eventuali asimmetrie tra i due arti. Sono spessori impilabili tra loro che partono da 1 millimetri e arrivano fino ad un massimo di 5. Inoltre, per il top di gamma c’è il pedale PD-9000 (serie Dura-Ace): a catalogo esiste un asse del pedale più lungo di 4 millimetri per avere il corretto allineamento tra gambe e pedali, pensato i ciclisti con i fianchi più larghi.

Continua... Non perdere la seconda parte con il montaggio!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute