07 May 2013

Il 12 maggio è Cyclopride

A Milano e a Napoli ci sarà la prima edizione di una passeggiata ecologica per promuovere l’uso della bici come mezzo di locomozione per una città più amica dell’ambiente. L’iniziativa vede fra gli sponsor i consorzi di filiera del Conai

Il 12 maggio è cyclopride

Una giornata sulle due ruote dedicata a chi è orgoglioso di usare la bici per muoversi in città: perché sa che è il mezzo di trasporto più piacevole, veloce, comodo, economico e amico dell’ambiente.

Rilegno – consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno - e gli altri consorzi del Conai salgono in sella per promuovere un futuro più ecosostenibile e sono sponsor della prima edizione del Cyclopride, una passeggiata ecologica in bicicletta in programma domenica 12 maggio a Milano e a Napoli, in occasione della Giornata Mondiale delle Bicicletta.

Migliaia di biciclette percorreranno le due città per affermare una mobilità più dolce e più sana, per un’unica e grande festa dedicata a tutti i cittadini: ai bikers più incalliti, ma anche a chi non ha ancora mollato la macchina, ma vorrebbe tanto farlo. “Ai bambini, alle famiglie, ai single e alle coppie, ai professori, ai rockettari, ai teen ager e agli ottuagenari”, dicono dall’omonima associazione di volontariato, che si è costituita quest’anno per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di locomozione in città.

Il Cyclopride è sostenuto anche dalle amministrazioni comunali di Milano e Napoli, che insieme a Rilegno, Corepla, Cial, RiCrea, Comieco e Coreve si sono unite per dare una direzione alla crescente attenzione della società civile sui temi della mobilità sostenibile e i valori della sostenibilità ambientale. Perché l’uso della bici e la cultura del riciclo e della raccolta differenziata fanno parte di un medesimo stile di vita, che passa attraverso il rispetto dell’ambiente e la consapevolezza che è a partire dai piccoli gesti quotidiani di ognuno di noi che è possibile costruire un futuro migliore.

Le passeggiate ecologiche partono in mattinata a Milano in Piazza del Cannone (ore 10,45) e a Napoli in Piazza Plebiscito (ore 9,30). A tutti i partecipanti verrà consegnato un “sacco gara” contenente una pettorina, merende, istruzioni e consigli per l’uso della bicicletta e un libretto sulla bici dedicato ai più piccoli. Oltre a questi gadget, nel kit ci sarà anche un Ecoquiz con quesiti sulla raccolta differenziata dei vari tipi di imballaggi (legno, carta, plastica, acciaio, vetro, alluminio), per mettere alla prova i cittadini sul loro essere virtuosi nei confronti dell’ambiente e della propria città.

Consegnando i quiz compilati nel gazebo allestito alla fine della pedalata sarà possibile ritirare in omaggio un gadget riciclato.

Per iscriversi alla maratona green basta recarsi in prima mattinata (dalle 9 a Milano e dalle 8.30 a Napoli) presso i banchetti del Cyclopride alla partenza e comunicare il proprio nominativo. Per info: http://www.cyclopride.it/

 

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute