31 March 2014

Il capolavoro di Fontana

8h26’15”: è la prima vittoria di sempre di un italiano nel circuito Ironman. Daniel Fontana, che gareggia per la Dds di Settimo milanese, ha recuperato nell'ultima frazione e si è imposto sul britannico Stephen Bayliss e l’altro azzurro Domenico Passuello

Il capolavoro di fontana

Il conto era aperto per Daniel Fontana con l’Ironman Los Cabos, Baja California (Messico). Lo scorso anno il campione italo-argentino aveva dovuto rinunciare a una medaglia (sesto) e quest’anno, nell’esordio stagionale sulla full distance, cercava una rivincita e la prima grande vittoria nel circuito Ironman. La rivincita è arrivata in 8 ore 26 minuti e 15 secondi: il tempo necessario per scrivere la storia dell’Ironman di casa nostra e per essere il primo italiano capace di salire sul gradino più alto del podio nel più prestigioso circuito internazionale.

Nella frazione natatoria Daniel è rimasto coperto, gestendo in modo regolare i 3.8 km e portandosi in zona cambio insieme allo svizzero Jan Van Berkel, a poco più di due minuti dal battistrada britannico Stephen Bayliss. I 180 km di ciclismo hanno visto ricompattarsi un gruppo di cinque atleti, tra cui anche l’altro azzurro Domenico Passuello, che hanno gestito la distanza in modo regolare e accumulando un grande distacco sugli inseguitori. In T2 Daniel è entrato in terza posizione, con 3’30” di distacco da Jan Van Berkel e Stephen Bayliss, capaci di andarsene negli ultimi 50 km di ciclismo. La maratona è stata un crescendo continuo di emozioni. I 42 chilometri finali sono stati gestiti con molta attenzione. Il gap con il battistrada si è progressivamente ridotto, fino al sorpasso avvenuto già attorno al decimo kilometro. Da lì fino al traguardo Daniel ha corso regolare incrementando il vantaggio su Bayliss e Passuello, i due che hanno completato il podio.

«Chi mi sta vicino sa bene cosa significa per me questa vittoria – è il commento a caldo di Daniel Fontana -. È il coronamento di una carriera fatta di tanti successi, ma soprattutto di quotidiani sacrifici e rinunce. Questo traguardo è il frutto del duro lavoro svolto in questi anni con Fabio Vedana e Simone Diamantini e con il supporto di Dds Triathlon Team, dei ragazzi della squadra e di tutti gli sponsor che hanno sempre creduto in me. Non posso che essere grato a ciascuno di loro per il tempo che mi hanno dedicato e per la forza che hanno saputo trasmettermi. Adesso voglio godermi questa vittoria e recuperare al meglio le forze per guardare al prossimo obiettivo. La finale mondiale di Kona mi aspetta».

Daniel Fontana, nato a General Roca (Argentina), vive e si allena a Settimo Milanese. Gareggia per il team Dds Triathlon. Ha partecipato a due Olimpiadi (Atene e Pechino) prima di dedicarsi alle lunghe distanze, dove ha conquistato il titolo di vice campione del mondo Ironman 70.3 (mezzo Ironman) e diversi podi in gare Ironman e 70.3 e tre volte la qualifica per il mondiale di Kona (Hawaii). Detiene il record italiano sulla distanza (8h05’48”) ed è ora il primo italiano ad aver vinto una gara del circuito Ironman.

Daniel è sostenuto da Enervit, Kuota, 3T cycling, Brooks, Fizik, Polar, Rudy Project, Tyr, Michelin, Jolly Wear.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute