01 September 2014

Il ciclismo è sempre più “social”

È stato siglato un accordo di scambio dati con la piattaforma Strava che consente agli utenti Garmin Connect di avere i dati automaticamente anche su un altro sito. Ancora più sfide virtuali su salite e tratti di strada

Il ciclismo è sempre più “social”

Lo sport non è più solo dedizione, allenamento e fatica. Lo sport è sempre più “social” e argomento di condivisione con amici, familiari e anche con chi non si conosce. Tra le piattaforme di riferimento dove “depositare” tempi, tracciati e altri innumerevoli dati registrati durante gare e sessioni di training, il portale Garmin Connect ha conquistato un posto al sole nel panorama del web sportivo, con 10 miliardi di chilometri registrati da oltre 6,1 milioni utenti in tutto il mondo, arrivando ad avere 500.000 attività caricate giornalmente e, a oggi, 100.000 segmenti bici e running già registrati. Una vera e propria community virtuale che unisce tutti gli utenti Garmin a livello mondiale, dando la possibilità di confrontarsi sulla loro passione per lo sport, il fitness e l’outdoor.

La notizia è che Garmin ha siglato una partnership con Strava, il noto sito web dedicato all’attività sportiva, al quale da oggi rende disponibile le proprie Api, le interfacce di programmazione delle applicazioni della piattaforma Garmin Connect. Una sinergia importante che consentirà agli utenti di Garmin Connect di visualizzare in modo continuativo e automatico i propri dati anche su Strava, così da ampliare il ventaglio delle funzioni, non ultima quella dei “segmenti” già memorizzati e condivisi da numerosi altri utilizzatori della piattaforma.

Come funziona Garmin Connect?

Garmin Connect è una comunità di fitness online gratuita che permette agli utenti di analizzare le proprie performance, impostare e monitorare gli obiettivi da raggiungere e condividere con altri utenti Garmin Connect o su canali social tutte le attività sportive registrate da un dispositivo Garmin. L’ultima versione Connect 2.0 consente anche la creazione di segmenti da sfidare per ogni uscita, così da rendere ogni attività una sfida continua.

E Strava?

Strava è la rete on-line che collega una comunità globale di atleti molto consolidata. Fondata nel 2009, milioni di atleti si sono uniti a Strava per la competizione e per socializzare sportivamente registrando e condividendo varie attività di fitness. La capacità di Strava è quella di collegare gli atleti di tutto il mondo, rendendo il fitness un'esperienza più sociale, fornendo una motivazione in più, anche quando si fa sport da soli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Il Muro di Sormano: diario della scalata - Puntata Quattro

20 February 2024

Tutto Salute