11 March 2013

Il fascino di Tweed Ride

Tweed Ride Italia presenta Tweed Ride “La Belle Epoque”, a Roma, il prossimo 24 marzo. Una gara, un contest di eleganza per i vestiti, per le biciclette, per l’interpretazione di temi più o meno letterari. Il tutto raccolto in un percorso urbano di circa 10 chilometri

Il fascino di tweed ride

Per salire sulla macchina del tempo non c’è bisogno di macchinari fantascientifici, basta vestirsi ispirandosi al calore elegante del tweed, tipico di un’epoca tutta da riscoprire per trovare un modo nuovo, nel suo essere antico, di stare assieme, e per contrastare la freddezza tecnologica dei rapporti umani attuali.

Con questo spirito nasce Tweed Ride Italia, nel 2008, grazie all’inventiva di un gruppo di amici che vivono nella città di Pescara, in Abruzzo, appassionati della cultura, dello stile di vita e della moda maschile e femminile tipici dell’Inghilterra dei primi decenni del secolo scorso, un luogo e un tempo dal quale partire per riscoprire e viaggiare in altri luoghi e altri tempi, pensiamo all’Italia dei primi del ’900.

La tweed ride è una gara, un contest di eleganza per i vestiti, per le biciclette, per l’interpretazione di temi più o meno letterari (i romanzi di Dickens, il libro Cuore di De Amicis, la fantascienza steampunk dell’epoca vittoriana, Giulio Verne, H.G. Wells e altro ancora.). Il tutto raccolto in un percorso urbano di circa 10 km, con un arrivo nel Parco, il consueto pic-nic a cui far seguito la premiazioni per il miglior look maschile e quello femminile, premiare la bicicletta più bella, la torta più buona e sorridere all’immancabile segno distintivo di una tweed ride i “mustache”

La passione per il tweed accomuna molte città in Europa e negli stati Uniti, non tanto una fuga, quanto piuttosto una interpretazione del presente con il filtro di un estetica appartenente ad un epoca grandiosa piena di promesse per la modernità.

Tweed Ride Italia oggi è promotore dell’evento su Roma “Belle epoque” un evento che cercherà di enfatizzare in uno spazio di sfrenata congestione l’eleganza e la semplicità del gesto della pedalata in contrapposizione ad un contesto urbanistico sfavorevole agli spostamenti in bicicletta.

Il 24 marzo la Tweed Ride sbarcherà nella capitale dipanandosi per le vie del suo fascinoso centro storico, lambendo i monumenti simbolo della città eterna e terminando in villa Borghese il suo sciamare di biciclette.

L’evento vuole però, anche essere un momento di riflessione e solidarietà così si è scelto di contribuire e supportare nell’occasione l’associazione Peter Pan Onlus che si occupa di accoglienza delle famiglie dei bambini affetti da cancro.

Enjoy the tweed ride

Con l’alto patrocinio dell’ambasciata Inglese di Roma e del Movimento #salvaiciclisti

Per info: www.tweedride.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute