22 July 2014

Sulla buona via il futuro Codice della strada

Approvato il testo che contiene le richieste di Confindustria Ancma relative alla sicurezza per le due ruote, che il Governo dovrà tradurre in norme cogenti. La legge delega stabilisce anche l’introduzione di disposizioni che migliorino la sicurezza della circolazione di bici

Sulla buona via il futuro codice della strada

È grande la soddisfazione per l’approvazione delle proposte di emendamento suggerite da Confindustria Ancma e relative alla sicurezza dei motociclisti e alla mobilità delle due ruote, all’interno del testo unificato della legge delega che riformerà il Codice della strada.

Nella seduta della commissione trasporti della Camera, che si è svolta oggi pomeriggio, è stato votato e approvato il testo dopo un lavoro che è durato otto mesi e che ha permesso alla stessa commissione di definire i criteri direttivi che il Governo dovrà tradurre in norme cogenti. Il documento potrà essere ancora modificato nel successivo passaggio al Senato, ma già oggi contiene lo scheletro del futuro codice stradale.

Nel testo approvato c’è l’attribuzione dello status di utenti vulnerabili anche agli utilizzatori di ciclomotori e motocicli, il riconoscimento rappresenta per il popolo delle due ruote una vera e propria rivoluzione copernicana. La legge delega stabilisce, inoltre, l’introduzione di disposizioni che migliorino la sicurezza della circolazione di biciclette, ciclomotori e motoveicoli, tra l’altro anche attraverso la limitazione della presenza a bordo strada di ostacoli fissi artificiali, come i supporti della segnaletica stradale e i guardrail.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute