16 December 2009

Il Giant team e il nuovo allenatore

Il nostro collaboratore Fabrizio Tacchino incaricato di seguire la squadra di mtb diretta da Gianfranco Bechis

Il giant team e il nuovo allenatore


Lo staff tecnico di Reparto sport, il centro specializzato nella preparazione atletica degli sportivi che ha sede a Carignano (To), si arricchisce di una nuova figura tecnica, che seguirà la preparazione atletica del Giant Italia team. Si tratta di Fabrizio Tacchino, tecnico della Federciclismo, attivo collaboratore nella formazione dei tecnici delle categorie internazionali e maestri di mtb. Tacchino è stato per un certo tempo anche docente al corso di laurea in Scienze motorie di Genova, nonché preparatore fisico della scuola Sport del Coni. Da anni, collabora con la nostra rivista.


Lo attende il team Giant di mountainbike: «Dalle prime valutazioni mi sono reso conto che ho davanti giovani molto interessanti. Il mio compito principale sarà di insegnare loro a gestire le risorse psicofisiche. Dovrò conoscerli in modo approfondito prima di tutto, per capire come si allenano, e identificarne le carenze. Poi proporrò come integrare quello che già fanno con nuove metodologie di allenamento», confida in ultimo Tacchino.
Dagli stradisti ai biker, Fabrizio Tacchino individua alcuni punti chiave da cui partire con il suo lavoro: «La preparazione atletica di un biker non è tanto diversa da quella di uno stradista. Ci sono molte analogie e l’uso specifico della mtb con tecnica annessa. Nel periodo invernale i ragazzi del Giant Italia team si dedicheranno forza generale e specifica, per poi lasciare spazio all’aspetto metabolico. Test di controllo serviranno per verificare risultati raggiunti e performance».

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute