05 June 2014

Il Giro Rosa ne fa 25

Sono le edizioni della prestigiosa corsa a tappe femminile. Inizia venerdì 4 luglio, da Caserta con uno spettacolare prologo in notturna, e finisce il 13 luglio al Museo del Ghisallo

Il giro rosa ne fa 25

Oggi, nel palazzo Pirelli di Regione Lombardia, a Milano, è stata presentata la corsa a tappe femminile più importante del panorama internazionale, il Giro rosa, che scatterà venerdì 4 luglio da Caserta con uno spettacolare prologo in notturna. Conclusione il 13 luglio al Museo del Ghisallo. Tante le novità tra cui il trofeo inedito che verrà assegnato alla regina della corsa rosa nell’edizione numero 25. Nuova anche la sigla ufficiale “Aspettando il Giro” dell’autore brianzolo Jimmy Mazzola. Il primo a prendere la parola è stato il patron del Giro Rosa, Giuseppe Rivolta, il quale ha dato il benvenuto a tutti i presenti. In prima linea due fuoriclasse del ciclismo femminile, l’azzurra Elisa Longo Borghini e l’olandese Marianne Vos, campionessa olimpica e mondiale, in carica.

«Per me è un onore essere presente oggi. Ho sempre considerato il Giro Rosa una corsa importante. L’edizione di quest’anno prevede un percorso difficile ma affascinante, adatto alle mie caratteristiche. Sarà importante partire forte, fin dal prologo. Dopo aver vinta nel 2011 e nel 2012 anche quest’anno lotterò fino alla fine per essere protagonista», queste le parole di Marianne Vos. Le fa eco la maglia bianca 2012, Elisa Longo Borghini: «Spero di esserci a questo giro. Al via ci sarà un parterre d’eccellenza, quindi la corsa assume ancora più importanza. La condizione è buona, sono fiduciosa e darò il meglio».

Sono intervenuti inoltre il padrone di casa Antonio Rossi, assessore allo Sport e alle politiche giovanili regione Lombardia, Pierluigi Marzorati, Presidente del Coni regione Lombardia, Renato Di Rocco, presidente della Federazione Ciclistica Italiana ed Edoardo Salvoldi, commissario tecnico della Nazionale Femminile.

 

Le tappe del Giro rosa 2014:

Prologo: Caserta - Caserta, km 2,050

1a Tappa: Santa Maria a Vico (CE) - Santa Maria a Vico (CE), km 95,200

2a Tappa: Frattamaggiore (NA) - Frattamaggiore (NA), km 120,000

3a Tappa: Caseta (CE) - San Donato Val di Comino (FR),  km 125,300

4a Tappa: Alba Adriatica (TE) - Jesi (AN), km 118,000

5a Tappa: Jesi (AN) - Cesenatico (FC), km 118,300

6a Tappa: Gaiarine (TV) - San Fior (TV), km 112,00

7a Tappa: Aprica (SO) - Chiavenna (SO), km 91,800

8a Tappa: Verbania (VCO) - San Domenico di Varzo (VCO), km 90,300

9a Tappa: Trezzo sull’Adda (Mi) - Santuario Madonna del Ghisallo (CO), km 80,100

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute