13 August 2014

eYecam Sport

Il mercato richiede tecnologia e usabilità al massimo livello: ecco una “point of view” cam di qualità

Eyecam sport

Una delle ultime e qualitative action cam è eYecam Sport, distribuita dal colosso della fotografia Polyphoto (Olympus, Tamron) e per il settore bici da Larm. Per la verità si trova ormai dappertutto, persino da Decathlon. Dalla sua, il prezzo di 290 euro per il kit completo che comprende monitor Tft, telecomando per il controllo remoto, custodia subacquea grande, attacco da casco piano (2 pezzi), attacco da casco curvo (2 pezzi), cavo Usb, supporto a vite, chiave a vite, custodia morbida, cordino da polso, tappo, cd con manuale di istruzioni.

L’aspetto è tipico: un piccolo corpo a scatoletta in materiale plastico simile a quella della principale concorrente nella quale sono integrati il tasto di accensione, uno per la registrazione video e uno per lo scatto foto, un quarto comanda l’accensione e spegnimento Wi-fi, il quinto accende o spegne l’accelerometro e un sesto controllo permette lo switch della modalità di lettura dell’esposizione (centrale o spot). I led luminosi, ben posizionati sia sulla parte frontale che superiore e posteriore della cam, consentono sempre di verificare con un colpo d’occhio se la videocamera è in registrazione. I primi quattro comandi sono accessibili direttamente dall’involucro esterno in plexiglass trasparente per resistere all’uso sportivo e nelle condizioni climatiche più estreme fino a 100 m di profondità: è ergonomico, dotato di cuscinetti per eliminare le vibrazioni interne e di attacco a rondella per garantire maggior stabilità alla videocamera montata.

Tutto in remoto

La caratteristica più interessante è la possibilità di non utilizzare proprio i comandi: l’avvio della registrazione tramite l’accelerometro e la connettività integrata in Wi-Fi, che permette di gestire parecchie funzioni come l’accensione, la registrazione, la riproduzione e l’anteprima dell’inquadratura in remoto sullo smartphone mediante App per Ios e Android. La App dispone inoltre di funzioni di editing.

Il sensore Cmos registra video FullHd 1080p fino a 60 frame al secondo oppure foto con possibilità di scelta tra 3 risoluzioni: 8 megapixel (3200x2400), 5Mp (2592x1944), 3Mp (2048x1536). Si può anche scegliere lo scatto a raffica 3/6/10 fotogrammi al secondo o anche autoscatto o addirittura la possibilità di scattare foto durante la registrazione senza interromperla. La ripresa può essere attivata con un ritardo di 5/10/20 secondi. Il video, infine, può essere ruotato di 180°. La memoria della action cam è espandibile fino a 64 Gb con scheda micro Sd.

L’obiettivo in vetro cattura un angolo di 175°, che può essere ritagliato con le modalità grandangolare, normale, medio tele e tele. Lo zoom digitale ingrandisce 10 volte, lo stabilizzatore d’immagine è molto efficiente.

Scheda tecnica

Modello: eYecam Sport

Ripresa: video FullHd 1080p fino a 60 frame al secondo

Peso: 83 grammi (175 con involucro in plexiglas)

Dimensioni: 60x30x43 mm

Memoria: espandibile fino a 64 Gb

Autonomia: circa 3,5 ore

Prezzo: 290 euro con kit

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute