01 September 2014

“In bici ricordando Miro”

Tutto pronto per il raduno cicloturistico di 74 km con gli ex professionisti per ricordare Miro Panizza, il 14 settembre a Cassano Magnago. Il ricavato andrà in beneficenza

“in bici ricordando miro”

Si svolgerà domenica 14 settembre la 12esima edizione di "In bici ricordando Miro", raduno cicloturistico di 74 km in compagnia di ex professionisti per omaggiare Miro Panizza: campione varesino scomparso  nel 2002. Organizzata dalle società ciclistiche Cassanesi e Pro Loco di Valganna, il ritrovo è alle 7 a Villa Oliva, a Cassano Magnago, la partenza alle 8,45.

Percorso: Cassano Magnago, Santo Stefano, Cavaria, Albizzate, Castronno, Gazzada, Varese, Induno Olona, Ganna, Boarezzo (ristoro), indi ritorno a Cassano Magnago (Villa Oliva). Premi alle prime tre società o gruppi più numerosi. A tutti gli iscritti saranno consegnati premi a sorteggio. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Comunità alloggio per minori la "Casa di Miro", struttura che accoglie bambini con problemi psichici e in attesa di affido.

Chi era Miro?

Classe 1945, scalatore purosangue, nel suo palmarés figurano 28 corse vinte in 19 anni di professionismo (dal 1967 al 1985), di spicco i successi nelle tappe della Maddalena (1975) e del Bondone (1978) al Giro d'Italia e la tappa pirenaica St. Lary-Pau al Tour de France (1976). Panizza detiene il record di presenze al Giro d’Italia con diciotto partecipazioni (sedici i Giri d’Italia portati a termine). Nel 1980 vestì per 6 giorni la maglia rosa e concluse al 2° posto alle spalle di Hinault, nel 1974 fu 4° nella classifica finale del Tour de France dominato da Merckx.  Sue due edizioni del Giro dell'Etna e poi successi anche al Giro di Romagna, Milano Torino e Giro del Friuli, 5 i mondiali corsi su strada dove nel 1980 colse un 4° posto nella prova iridata vinta da Hinault a Sallanches (Fra). Dotato di spiccata grinta e generosità, si è imposto anche in due edizioni dei tricolori di ciclocross professionisti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute