02 September 2014

In duemila per il Molinetto della Croda

La Prosecco Cycling del 28 settembre ricorderà la tragedia di Refrontolo promuovendo una raccolta di fondi. Cambia il percorso: 97 chilometri con passaggio per tutti sul Muro di Ca’ del Poggio. Stefani: «Rispetto per un territorio così gravemente ferito»

In duemila per il molinetto della croda

Belle, ma fragili. Tanto fragili da essere diventate un luogo di morte e distruzione. È trascorso quasi un mese da quando, sulle colline del Prosecco, si è scatenato l’inferno. E la tragedia del Molinetto della Croda, un luogo da cartolina travolto dall’inondazione provocata dal torrente Lierza, è ancora viva nel cuore di tutti.

Da quelle parti, il prossimo 28 settembre, sarebbe dovuta transitare anche la Prosecco Cycling, evento di chiusura della stagione per tantissimi appassionati, italiani e stranieri, della bicicletta.

La chiusura delle strade nella zona interessata dall’inondazione, insieme alla volontà di rispettare il dolore della gente del luogo per un evento tanto tragico, ha però indotto gli organizzatori della Prosecco Cycling (foto di un passaggio a Rolle) a un cambio percorso: al posto dei due tracciati originariamente previsti, di 71 e 114 chilometri, l’ultima domenica di settembre si pedalerà su un unico percorso, in parte inedito, della lunghezza di 97 chilometri. 

«Ufficializzeremo a breve lo sviluppo del nuovo tracciato - spiega Massimo Stefani, responsabile organizzativo della Prosecco Cycling -. Posso anticipare che alcuni passaggi saranno completamente inediti e che tutti i partecipanti transiteranno sul Muro di Ca’ del Poggio, l’ormai celebre strappo di San Pietro di Feletto, dove stiamo preparando un’accoglienza particolare. Sarà uno spettacolo, ma senza dimenticare ciò che è successo, poco lontano da qui, il 2 agosto. Vogliamo portare rispetto a un territorio così gravemente ferito. Promuoveremo una raccolta di fondi e chiederemo ai partecipanti di apporre sulla bici un nastro verde. Il verde della Prosecco Cycling, ma anche delle nostre colline».

L’iniziativa ha trovato il plauso del Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso. «La Prosecco Cycling – commenta Alessandro Martini, direttore del Consorzio - è l’evento sportivo che più di ogni altro, negli anni, ha valorizzato, sotto il profilo turistico, le colline del Prosecco. Mi emoziona pensare che duemila ciclisti, provenienti da tutto il mondo, il 28 settembre avranno un pensiero per la tragedia del Molinetto della Croda e che la Prosecco Cycling darà un aiuto concreto al ripristino del sito. Sono queste le sinergie che fanno la forza del nostro territorio».

E di sinergie parla anche Luciano Fregonese, sindaco di Valobbiadene, città che ospita la partenza e l’arrivo della Prosecco Cycling: «L’evento del 28 settembre unirà idealmente i territori di otto Comuni e una comunità ancora scossa dalla tragedia del 2 agosto. Faccio un invito a tutti gli appassionati di ciclismo: partecipate alla Prosecco Cycling. Più sarete e più forte sarà il messaggio di speranza e la spinta alla ricostruzione per un territorio tanto duramente colpito».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute