06 January 2015

La capitale è di Fontana e Lechner

L’Ippodromo delle Capannelle ha assegnato le maglie rosa del Giro d’Italia Ciclocross. I due campioni d’Italia Elite ottengono i successi davanti ai leader Open Bertolini e Arzuffi

La capitale è di fontana e lechner

Roma ha assegnato le maglie rosa finali del Giro d’Italia Ciclocross. Il gran finale della della corsa rosa, per la prima volta completamente internazionale e organizzata interamente dall’Asd Romano Scotti, ha visto al via 550 partenti tra tutte le categorie.

La gara Uomini Open ha visto il succesos di Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Team). Nei primi giri la situazione è stata molto incerta, in quanto nelle battute iniziali nessuno è riuscito a prendere il largo. Dopo un primo allungo di Elia Silvestri (Selle Italia Guerciotti) e di Lorenzo Samparisi (Cx Smp Merida Dama Drc), il Prorider di Giussano ha imposto il proprio ritmo e il solo Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti) èriuscito a stargli a ruota. Dopo un bel duello il campione d’Italia Elite ha preso il largo e si è involato tutto solo fino al traguardo, ottenendo così il suo secondo successo consecutivo al Giro d’Italia Ciclocross. Chiude in seconda piazza Bertolini, che ottiene sia la maglia rosa che la maglia bianca, mentre sul terzo gradino del podio sale Marco Ponta (Esercito).

Nella prova delle Donne Open Eva Lechner (Esercito-Colnago) ha preso il largo fin dal primo giro: la maglia rosa Alice Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti) l’ha inseguita per diversi giri, ma alla fine ha dovuto arrendersi davanti al forcing dell’altoatesina. Chiara Teocchi (Bianchi-Idrodrain) ha dovuto inseguire fin dalle prime fasi e non e’ riuscita ad imporre il ritmo giusto per rientrare sulle inseguitrici. Il finale e’ una vera e propria cavalcata trionfale per Eva Lechner, che conferma il proprio ottimo stato di forma dopo le recenti gare alle quali ha partecipato: La Arzuffi, che chiude al secondo posto, riesce a conquistare quella maglia rosa che lo scorso anno le era sfuggita per pochi punti. Termina terza un’ottima Teocchi, che al primo anno da Under 23 ha dimostrato di non aver paura di nessuna e di poter competere anche con i grandi nomi del cross. La maglia bianca resta definitivamente sulle spalle di Alice Torcianti (Superbike Team), capace di mantenere il simbolo della migliore giovane fin dalla prima tappa.

Per le classifiche della tappa clicca qui, per la classifica generale clicca qui.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute