31 August 2015

Vuelta: la decima è di Kristian Sbaragli

Il toscano Kristian Sbaragli (MtnQhubeka) ha preceduto John Degenkolb (Giant-Alpecin) e Josè Joaquim Rojas (Movistar) in uno sprint di 60 corridori. Tom Dumoulin resta leader della generale

Vuelta: la decima è di kristian sbaragli

Si parla italiano nella decima tappa della Vuelta: frazione breve, di 146 km, da Valencia a Castrellon. Il toscano Kristian Sbaragli (MtnQhubeka) ha preceduto John Degenkolb (Giant-Alpecin) e Josè Joaquim Rojas (Movistar) in uno sprint di 60 corridori. I tifosi italiano possono così gioire per la prima vittoria di un italiano in questa edizione della corsa spagnola.

I ragazzi del Team Colombia-Coldeportes hanno tentato l’avanscoperta in più di un’occasione: Carlos Julian Quintero e Rodolfo Torres facevano parte di un tentativo di 40 corridori partito sulla prima salita di giornata, il Puerto del Oronet, ma la presenza di corridori pericolosi per la classifica come Sergio Henao (Team Sky) e Daniel Navarro (Cofidis) ha condannato l’azione al fallimento. In seguito, Leonardo Duque (Bettini Photo) ha provato ad agganciarsi a Niki Terpstra (Etixx-Quickstep), lanciatosi all’attacco prima della salita di seconda categoria verso l’Alto del Deserto de las Palmas, ma anche in questo caso il gruppo non ha dato via libera.

Ulteriori tentativi si sono succeduti sulla salita finale, ma la Giant-Alpecin ha ripristinato la situazione di gruppo compatto nei 10 km finali. Il tedesco John Degenkolb non è riuscito a far valere i suoi gradi di favorito, lanciando il suo sprint troppo tardi e venendo così beffato da Sbaragli. La sua squadra si consola con Tom Dumoulin, che va al primo giorno di riposo con addosso la maglia rossa di leader della classifica.

Alex Cano, 63°, è stato il primo atleta del Team Colombia-Coldeportes sul traguardo. Domani giorno di riposo. “Questo giorno di riposo arriva al momento giusto, - ha argomentato il ds Valerio Tebaldi -. Ci darà modo di recuperare al 100% gli atleti colpiti dall’influenza in questi giorni, e anche dalle botte delle cadute di questi giorni. Ripartiremo mercoledì motivati a dare battaglia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute