03 April 2014

La Cicloturistica Colli della Sabina si presenta

La macchina organizzativa dell’Acido Lattico Mtb Passo Corese si è già messa in moto da tempo per allestire l'evento del 25 aprile con anche famiglie e bambini. Una terza edizione, a Passo Corese

La cicloturistica colli della sabina si presenta

Con il supporto di Decathlon-Porta di Roma e con il patrocinio del comune di Fara in Sabina, l'esperienza maturata nelle due precedenti edizioni, le ottime strutture messe a disposizione per accogliere gli atleti, le famiglie e i bambini in piazza Salvo d’Acquisto, sono i stati i principali indici di gradimento di questa giovane manifestazione a puro carattere cicloturistico aperta a tutti i ciclisti tesserati e non (purchè in possesso di certificato medico per attività non agonistiche).

È un modo per fare una passeggiata in mountainbike ad andatura tranquilla e anche per chi ha un minimo di allenamento, poter ammirare le bellezze dei Colli della Sabina e fare nuove amicizie perche' lo scopo principale di questa manifestazione è di condividere la fatica della salita e la soddisfazione del traguardo dove gli ultimi classificati non verranno mai lasciati soli e festeggiati come se fossero primi.

Il percorso lungo di 42 chilometri con 1.000 metri di dislivello, si sviluppa quasi interamente nel territorio del comune di Fara in Sabina. Partendo da Passo Corese, e invertendo il senso di marcia delle precedenti edizioni, il percorso si dirige verso la Località dell’Arci, che regalerà diversi saliscendi su terreni scorrevoli e compatti, interamente sterrati. Dall’Arci, il percorso prosegue verso la frazione di Talocci dove, superato il ponte del Fosso Corese (km 12) ci sarà la divisione dei due percorsi: il lungo proseguirà a destra direzione Fara in Sabina. Dalla divisione dei percorsi, inizia l’ascesa verso il Borgo di Fara in Sabina, su tratti di strada quasi interamente sterrati, dove si accumulerà gran parte del dislivello totale. Da segnalare che, per la prima volta, per raggiungere il borgo antico di Fara si percorreranno solo tratti di strada sterrati, che contrapporranno salite impegnative a single track tecnici e molto panoramici. A Fara in Sabina (km 20), verrà allestito il ristoro solido e liquido.

Dal ristoro, percorrendo il suggestivo single track dei “Quattro Venti” presente sul versante nord-ovest del Monte Buzio, il percorso si dirigerà verso Pomonte, Baccelli per raggiungere Ponte Sfondato ed infine Passo Corese. Questa seconda parte della cicloturistica regalerà un percorso molto veloce, scorrevole che condurrà fino all’arrivo impegnando pochissime strade asfaltate e regalando i tipici paesaggi collinari della bassa Sabina.

Il costo dell'iscrizione è di 15 euro fino al 10 aprile, dall’11 alla mattina del 25 aprile il costo è di 20 euro e comprende pacco gara composto da prodotti tipici, pasta party, docce, servizio meccanico, servizio fotografico con stampa immediata. 

Per info: www.acidolattico.com

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute