01 July 2016

La Ghisallo, ciclostorica d’Epoca

Segnatevi questo appuntamento: Milano Velodromo Vigorelli / Maspes - Madonna del Ghisallo, 2 - 3 luglio 2016

La ghisallo, ciclostorica d’epoca

Vi parliamo di un appuntamento da non perdere: La Ghisallo, che nasce dalla volontà di creare una diversa pedalata non competitiva in stile che, nella più totale atmosfera vintage, permetterà di percorrere il territorio lombardo attraverso un percorso che collegherà due luoghi simbolo del ciclismo: il Velodromo Vigorelli di Milano, teatro di grandi record mondiali, i cui lavori di restauro stanno volgendo al termine, e il Colle del Ghisallo a Magreglio, scenario di numerose imprese epiche, nonché luogo sacro e di riferimento per tutti gli amanti del ciclismo per la presenza del Santuario della Madonna protettrice dei ciclisti ed il Museo del Ciclismo, e che, per i più appassionati, permetterà di scalare anche il Muro di Sormano in modo inedito.

 

Il percorso

Monumenti, natura, pista ciclabile e strade della storia del ciclismo.  La Ghisallo propone due percorsi, il “classico” da 110 km, per i più temerari, ed il “corto” da 30 km.  I primi 10 km sono sempre con partenza dal Vigorelli – ritrovo presso la storica officina di Alberto Masi, che avverrà in presenza della pluricampionessa Mary “supersprint” Cressari, saranno percorsi attraverso il centro di Milano, toccando i principali monumenti della città.  Per l’occasione un grande regalo: sarà infatti possibile visionare il cantiere del Vigorelli, proprio in questi giorni in fase di verniciatura finale.

 I partecipanti dei due diversi percorsi si separeranno al termine di un primo tratto comune.  Per gli iscritti al percorso “classico” la pedalata continuerà verso Trezzo sulla ciclovia del Naviglio della Martesana, intitolata alla memoria del suo propositore Luigi Riccardi, fondatore di Ciclobby Milano e storico Presidente Fiab, per poi procedere verso Lecco/Onno lungo la ciclovia dei Laghi che costeggia il fiume Adda ed infine salire verso il Ghisallo da Valbrona.

 

I ristori

Gli iscritti al percorso “corto”, invece, proseguiranno con mezzi propri o mezzi pubblici verso Lecco, dove risaliranno in sella e percorreranno in bicicletta un secondo tratto verso il Colle del Ghisallo, uguale al tragitto finale del percorso “classico” da 110 km.  Lungo il percorso saranno naturalmente previsti dei ristori, nello specifico a Milano, Gorgonzola, Trezzo, Imbersago, Lecco, Valbrona e a tutti coloro che effettueranno l’iscrizione prima della manifestazione sarà reso disponibile un servizio specifico di trasporto biciclette per rendere più agevole il collegamento con Milano e per Milano. 

 

Chi può partecipare

La pedalata è riservata ai tesserati (F.C.I. o Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI) o non tesserati con certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica. I partecipanti di età compresa tra i 15 e 18 anni saranno ammessi alla partenza per il solo percorso “corto” 30 km, purché muniti di tesserino. Per tutti gli altri la scelta del percorso è libera. Ovviamente d’obbligo la partecipazione con abbigliamento e biciclette d’epoca o di ispirazione storica - vintage.

 

Il programma

Gli eventi. La Ghisallo non sarà solo una manifestazione sportiva, come ha affermato il sindaco di Magreglio Danilo Bianchi. A partire dal mattino di sabato 2 luglio, il paese di Magreglio si animerà di numerose iniziative aperte al pubblico, fra cui un vasto mercatino vintage per le strade di Magreglio, momenti di gioco per i bambini, allestiti proprio nell'area del bosco adiacente l'area espositiva.

Il 2 luglio per i ciclisti più appassionati è prevista una pedalata commemorativa al Muro di Sormano con partenza dal Ghisallo.  Ad attendere i partecipanti ai piedi della salita, alle ore 15, ci sarà un ospite speciale, Imerio Massignan, campione degli anni ’60 a cui va il merito di essere fra i pochi ad essere riuscito nel 1961 a scalare il Muro di Sormano senza fermarsi e senza mettere i piedi a terra. Con lui in persona sarà possibile rivivere in loco questa incredibile impresa, impresa che in serata, sarà ulteriormente onorata con il conferimento ufficiale a Massignan della cittadinanza onoraria da parte del Comune di Sormano alla presenza delle autorità locali presso il Museo del Ciclismo al Ghisallo a Magreglio.

 Il comune di Sormano ha programmato per l’occasione una mostra temporanea fotografica intitolata “Il Muro di Sormano, da Massignan a Nibali” che verrà inaugurata al termine del Consiglio Comunale indetto alle ore 11 in presenza di del campione stesso.

 

Metti una sera al museo

 Alle ore 20 il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo aprirà le porte ad un apericena, un incontro fatto di gusto, di musica e di ricordi. Previste visite guidate con ospiti davvero speciali che anticipano la cerimonia del conferimento ufficiale a Massignan della cittadinanza onoraria da parte del Comune di Sormano. Il red-carpet dei ricordi si completa con Mery Cressari, la record-girl della rivincita femminile sul parquet del Vigorelli.

 Alle ore 21 la lotteria de LA GHISALLO assegnerà al  1° estratto un prezioso orologio da polso. Uno ZENITH di immenso valore, tanto che lo stesso modello è esposto al MoMA di New York. Ma l'intero monte premi sarà di grande soddisfazione. Alle ore 21.30 il tabellone prevede un simpatico intrattenimento scritto, sceneggiato e interpretato dalla premiata Compagnia “Al ladro” (Berti, Vettorato, Zauli). L’apericena e lo spettacolo sarà aperto al pubblico (anche non iscritto alla ciclo storica) previo prenotazione (per prenotazioni scrivere a segreteria@laghisallo.it) 

 

Domenica 3 luglio 2016

Il grande giorno scatta alle ore 8.  Da Milano con partenza dei ciclisti dal Velodromo Vigorelli/Maspes, ritrovo presso l’Officina di Alberto Masi, con madrina Mary Cressari. I ciclostorici amano i generi di conforto. Con LA GHISALLO sono accontentati.  Ecco in rapida successione le soste previste: Milano, Gorgonzola, Trezzo, Imbersago, Lecco, Valbrona.

 Lecco attenderà i partecipanti in modo speciale. Nell’arco della mattinata  è prevista una sfilata per le vie del centro con biciclo condotto da Mario Labadessa ed una gara di sprint, con arrivo in Piazza Garibaldi, dove cronaca della pedalata ed interviste ai testimonial di questa edizione, Imerio Massignan e Mary Cressari  faranno da sottofondo all’arrivo dei ciclostorici.   

 L’arrivo al Colle del Ghisallo è previsto intorno alle 15.30. Non mancherà il pasta party, il podio, le premiazioni, i riconoscimenti.  E siccome a LA GHISALLO si partecipa per lo spirito e per l'anima, alle 16.30 una Santa Messa anticipa la Benedizione delle biciclette. 

Per tutte le informazioni sul sito ufficiale La Ciclostorica d’Epoca  Milano Velodromo Vigorelli - Madonna del Ghisallo CLICCA QUI 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute