11 November 2015

La Strade Bianche presentata a Milano

Sabato 5 marzo, con partenza e arrivo a Siena, scatteranno la corsa Women Elite, che da quest’anno è entrata nel calendario Uci Women's WorldTour, e quella professionisti uomini giunta alla sua decima edizione

La strade bianche presentata a milano

La Strade Bianche è una di quelle gare che piacciono agli appassionati per una lunga serie di ragioni, alle quali si aggiunge il fatto che abbina il ciclismo maschile a quello femminile. Se ne è parlato oggi alla Libreria Rizzoli, a Milano.

I percorsi

Si parte e si arriva a Siena con la Fortezza Medicea a fare da baluardo alla partenza delle due corse e Piazza del Campo ad ospitare l’arrivo, come ormai da tradizione, all’ombra della Torre del Mangia.

Per gli uomini 176 chilometri di cui 52,8 di strade bianche

Percorso molto mosso e ondulato sia sul piano planimetrico che altimetrico, privo di lunghe salite, ma costellato di strappi più o meno ripidi specie su sterrato. Sono presenti circa 53 km di strade sterrate divise in 9 settori. Per le donne sono previsti 121 chilometri di cui circa 22 km di strade sterrate divise in 7 settori (molti in comune con la corsa maschile).

Il commento di Leonardo Tafani

“La Strade Bianche, nelle sue varie declinazioni, è ormai diventata un appuntamento di portata internazionale sia per il grande lavoro organizzativo e promozionale di Rcs e de La Gazzetta dello Sport, sia per il fascino unico e irripetibile dello scenario in cui si svolge, le Terre di Siena – ha spiegato Leonardo Tafani, assessore allo Sport del Comune di Siena -. Il Comune di Siena crede molto in questa manifestazione che contribuisce a valorizzare ulteriormente l'immagine del nostro territorio, tanto che, per l'edizione 2016, la competizione partirà dalla Fortezza Medicea e arriverà in Piazza del Campo, nel cuore pulsante della città. Sarà inserita, come lo scorso anno, tra le iniziative di Sport Siena Weekend, il cartellone di eventi sportivi che tra febbraio e marzo prossimi animerà Siena per oltre un mese>.

Il commento di Mauro Vegni

“Questa manifestazione sta riscuotendo sempre più successo nell’ambito del ciclismo internazionale – il commento di Mauro Vegni, direttore Area Ciclismo di Rcs Sport .. Lo dimostrano sia l’attenzione mostrata dai corridori che dei media che ogni anno vengono a Siena sempre più numerosi e qualificati. Da parte nostra, già dallo scorso anno, abbiamo voluto triplicare proponendo oltre la prova femminile anche la Gran Fondo Strade Bianche. Sono certo che in marzo ci attenderà un week end ricco di sport e spettacolo in uno scenario, unico al mondo, che solo Siena e le sue Crete possono offrire, e che verrà mostrato nei 5 continenti grazie alla distribuzione televisiva”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute