17 April 2014

La Val Rendena in mountainbike

Edizione numero 12 per la 24 ore Val Rendena, prima edizione per la Dolomitica Brenta bike, una Marathon nel cuore delle Dolomiti per chi ha buona gamba e tanta voglia di avventura

La val rendena in mountainbike

La 24 ore val Rendena (http://www.24hvalrendena.it/) si rifà il look e, dopo un'annata in cui aveva riservato l'attenzione ai solitari, ripropone anche la formula a squadre. Per le formazioni a 4 componenti sarà riservato il Campionato tricolore, per l'ottovolante (iscrizione agevolata e scontata) la possibilità di partecipare a chi decide di fare la 24 ore in modo goliardico con i propri amici, in una formazione da otto, e decide di gustarsi un weekend all'insegna della festa e dello sport senza pretese di fare risultato. Rinnovato totalmente il percorso per permettere a tutti di poterlo fare in sicurezza, mentre è mantenuta la location rilevatasi vincente nei pressi del LagoMago di Caderzone terme. Altra novità la gara del venerdì, l'Eliminator Val Rendena: sulla corta distanza si affronteranno in batterie da 4 in una gara tutta adrenalina i biker iscritti con la formula a eliminazione. Conferma inoltre per la 6 ore val Rendena Memorial Tiziano Polla che partirà in contemporanea alla 24 ore e offrirà a chi non se la sente di affrontare una 24 ore di partecipare alla manifestazione pedalando sei ore. 
La Dolomitica Brenta Bike (www.dolomiticabike.com) si presenta con i suoi due tracciati di 83 km e 3.000 metri di dislivello il Rock, 65 km e 2.300 metri di dislivello il Pop. Una gara che vuole far conoscere lo spettacolare scenario delle Dolomiti di Brenta Patrimonio dell'Umanità, far provare i bellissimi tracciati presenti, far assaggiare il Dolomiti Brenta Bike, l'anello di 170km dedicato alla mountain bike che circumnaviga le Dolomiti di Brenta. Partenza della gara a Pinzolo, per poi sfilare negkli abitati di Carisolo, Giustino, Massimeno, Bocenago, Spiazzo, e tuffarsi alla volta di Pra da l'asan. Traversata in quota e salita a Malga Plan, facile salita per Malga Movlina, single track fino alla Madonnina e poi spettacolare discea fino ala Lago di Valagola. Ginkana in Val Brenta per apprezzarne la bellezza, e poi via fino a Madonna di Campiglio per prendere la salita delle Grotte per giungereai Fortini. Qui i percorsi si dividono il "corto" va verso Zeledria per poi tornare a Nambino salire a Patascoss raggiungere Ritort scendere al Fratè e lanciarsi verso Sant'Antonio di Mavignola e quindi a Pinzolo. Il lungo ha in aggiunta la salita al rifugio Graffer, che con i suoi 2261 metri rappresenta il punto più alto della gara, la discesa fino al rifugio Boch, la traversata a Vagliana e Vaglianella e la discesa a Mondifrà.

Due gare emozionanti che si collocano ad inizio stagione e che hanno tutte le carte in regola per promuovere la mountain bike in Italia e all'estero: il 13-14-15 giugno si disputerà la 24 ore val Rendena, il 29 giugno la Dolomiti Brenta bike. Aperte le iscrizioni a entrambe le gare. Il divertimento è assicurato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute