27 August 2014

Le scarpe con suole Michelin

Le ha lanciate Northwave e sono una novità assoluta nel ciclismo. I nuovi modelli Dolomites Evo, Spider Plus 2 e Spider2 sono stati svelati oggi al salone tedesco

Le scarpe con suole michelin

Northwave e Michelin hanno presentato ufficialmente alla stampa internazionale l’innovativa partnership sottoscritta tra l’azienda trevigiana e Jv International, partner strategico per le innovative suole tecniche Michelin. La tecnologia derivata dai pneumatici Michelin (“from tires to soles”) è stata trasferita in nuove suole per scarpe all-mountain con un design accattivante e originale.

Dolomites Evo

Le prestazioni e la capacità di shock absorbing sono i fiori all’occhiello del nuovo modello top della gamma All-Mountain 2015 con l’innovativa suola Rock’r (stabilità e prestazioni al top). Il suo nome non è casuale: il suo battistrada riprende infatti quello di Wild Rock’r 2, il pneumatico top della gamma mtb Michelin.

Sulla spalla del battistrada, la dimensione dei tasselli è stata aumentata per una migliore stabilità, ricordando proprio la struttura di un pneumatico. La suola è costituita di due mescole: la zona nera è strutturata in Oc Compound, caratterizzato da eccellente grip ed elevata robustezza, mentre per la zona blu – quella più sollecitata dalla pressione dell’utilizzo, e la più importante per l’aderenza – è utilizzata la mescola Oc 4 Compound.

Inoltre, l’esclusiva X-Crossbow construction a doppia balestra (derivata dall’esperienza Northwave nell’offroad e negli sport invernali), unita alla tecnologia dei materiali, rende l’area lungo il tallone particolarmente elastica con eccellenti capacità di shock absorbing.

Spider Plus 2 e Spider 2

Aderenza e ammortizzazione ai massimi livelli per Spider Plus 2 e Spider 2, i due modelli che impiegano la seconda suola sviluppata da Northwave e Michelin, la X-Crossbow Michelin, che rispetto alla “sorella” Rock’r, mantiene le caratteristiche di grip e trazione, ma con una struttura meno rigida che ne aumenta il comfort in camminata. La suola mutua molte soluzioni tecnologiche e di materiali di Rock’r, ma con una costruzione e un design diversi e un impatto visivo ancora più vivace e colorato.

Questa suola impiega la tecnologia Northwave X-Crossbow che fornisce un’elasticità superiore nell’area del tallone e migliora le capacità di shock absorption. Colori dal forte impatto sono una caratteristica di spicco dei nuovi modelli: Spider Plus 2 è disponibile nell’unica versione Anthra-Black-Orange, mentre Spider 2 presenta le due opzioni Red-Green e Black.

Nella foto, da sinistra: Gianni Piva, fondatore e presidente di Northwave con Ambrogio Merlo, managing director di JV International. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute