Itinerari per biker

Lech am Arlberg vanta una storia antica per quanto riguarda il turismo; si tratta di un paesino incantevole che propone svariate iniziative durante la stagione. È una meta ambita anche d'estate, con le sue svariate passeggiate, escursioni in mountain bike o in nordic walking

Itinerari per biker

Lech am Arlberg, un piccolo comune di 1465 abitanti circondato dai massicci delle Lechtaler Alpen, è conosciuta soprattutto d'inverno per un comprensorio sciistico ampio, il più vasto in Austria ove d'inverno si può praticare lo sci alpino, lo sci da fondo oppure il freeride. 

 

Pedalate tra i boschi: downhill e percorsi per tutti

Tra i giri che si possono intraprendere tra i boschi di Lech da giugno sino a ottobre vi sono quattro percorsi e due trail.  Tra i diversi trail, vi è il Burgwald Trail, un single trail/freeride di media difficoltà lungo 4,4 km; il punto più basso è la stazione a monte dell'impianto che arriva a Oberlech (1438 m), mentre quello più alto è la stazione a monte dell'impianto Petersboden. Si tratta del primo percorso ufficiale freeride e Enduro nel Vorarlberg. Il giro offre agli appassionati del mountainbike un tragitto affascinante tra i paesi di Lech, Zürs e nelle loro vicinanze.

Dal paese di Lech si raggiunge Oberlech in macchina, in mtb oppure con l'impianto. Il single trail parte a piacimento dalla stazione a monte dell'impianto Oberlech o a monte dell'impianto Petersboden e termina sia a valle dell'impianto di Oberlech che a valle dell'impianto Petersboden. Si tratta di percorsi adatti sia per principianti che per progrediti. Presso gli uffici turistici di Lech e Zürs sono disponibili varie cartine dettagliate dei percorsi ove è evidenziato il grado di difficoltà: il percorso facile è contrassegnato dal colore blu, quello medio dal colore rosso e il colore nero per il più impegnativo.

 

 

 

Curve paraboliche in legno e…

Il Burgwald Trail è molto tecnico: vi sono curve paraboliche in legno e diversi drop che faranno divertire chi li intraprende e salire l'adrenalina. Il tracciato semplice si trova nelle vicinanze dell'impianto Petersboden ed è particolarmente indicato per i principianti. Inoltre vi è la possibilità di trasportare la proprio mountain bike sia con l'impianto di Oberlech che quello di Petersboden. Si parte prendendo l'ovovia Lech/Oberlech e si può proseguire utilizzando la seggiovia Petersboden a sei posti; dalla stazione a monte dell'impianto parte il percorso “Burgwald Trail” a un'altitudine di 1.930 m, ove si trova la Easy Line, strutturata con curve ampie e particolarmente adatte per imparare la tecnica del mountainbiking. Si prosegue verso la stazione a valle dell'impianto Kriegerhorn, il percorso termina poco al di sotto della stazione a valle dell'impianto Petersboden.

Una volta arrivati a Oberlech, il percorso “Burgwald Trail” si divide a Burgtobel. Seguendo un piacevole tragitto in ghiaino nel bosco si prosegue da Burgtobel in direzione Dorf. Si tratta di un tragitto tecnico con curve paraboliche in legno, North Shore, Drops e vari ostacoli. Un punto di particolare interesse è sicuramente l'anaconda North Shore Element lunga 50 metri oppure la Skinny Boardwalk e il salto Patrese con un doppio Road-Gap. Il trail termina nelle vicinanze della stazione a valle dell'ovovia Lech/Oberlech, dove inoltre si trova una comoda stazione Bike Wash per lavare la propria mtb. Per poter utilizzare il percorso è necessario un Bike Ticket; inoltre vi è l'obbligo del casco ed è altrettanto necessaria un'attrezzatura freeride, una mtb full o Enduro. Chi non dispone di una mtb, del casco o protezioni potrà contare sul noleggio presso il comodo negozio sportivo “Sportalp”, prenotandoli in anticipo. Per parcheggiare la propria autovettura a Lech si può usufruire del parcheggio coperto Anger nel centro del paese (orario 7.00- 20.00). 

 

 

 

Le strutture

Diverse sono le strutture di Lech a disposizione del turista, alcune sono innovative e sposano una filosofia del tutto unica e naturale. Da Lech si raggiunge Oberlech, dove a 1.700 m si trova il Burg Vital Resort, una struttura a cinque stelle che fa parte del brand Preferred Hotels & Resorts LVX Collection (per prenotare o chiamando direttamente lo +43 55833140) che è particolarmente adatta per tutti coloro che amano tenersi in forma sia attraverso l'attività fisica che attraverso la giusta nutrizione. La struttura a cinque stelle della famiglia Lucian è stata nominata nel 2015 dalla guida Gault&Millau come hotel dell'anno e offre una particolare cura per quanto riguarda il soggiorno dell'ospite e ha elaborato una propria filosofia per quanto concerne il benessere psico-fisico dell’ospite. Sono tre le colonne portanti della filosofia del Burg Vital Resort: VitalCooking, VitalSport e VitalTherapy

 

La card e le attività

È possibile richiedere la Lech Card, con la quale si potranno usare gratuitamente impianti, bus, piscine immerse tra i boschi e usufruire di numerosi servizi.  Inoltre Lech offre un ricco programma estivo per bambini e ragazzi, ossia vengono proposte attività quali pallavolo, tennis, pesca, arrampicata, slakeline, canyoning, rafting, parco avventura, passeggiate alla scoperta dei sensi dell'olfatto, vista, percezione e udito, diversi giochi, grigliate, serate dedicate alle favole, alla pittura e molte altre attività. Per i piccoli calciatori verrà organizzato un camp di calcio dal 30 luglio al 6 agosto. L'hotel Burg Vital Resort offre un pacchetto che comprende 7 notti, pensione completa per i bambini, pranzi insieme agli allenatori, bibite durante gli allenamenti, 6 giorni di allenamento presso il campo di calcio di Lech e il transfer dall'hotel al campo di calcio. Mentre dal 24 al 31 luglio e dal 21 al 28 agosto verranno organizzate sempre per i bambini delle settimane dedicate al tennis.  Diversi sono i pacchetti per gli adulti legati al relax e al benessere, al gourmet e allo sport. Lech dispone anche di un campo da golf a 9 buche.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute