23 September 2014

Lee Cougan Rampage

Una bici che non si tira mai indietro, con alcune migliorie che hanno permesso di fare un salto in avanti. Pensiamo alla scelta di applicare il perno passante alla ruota posteriore

Lee cougan rampage

Lee Cougan era presente con una vasta scelta di mountainbike, dalle front alle bi-ammortizzate. Ho voluto provare la Rampage con ruote da 29 pollici. In questo modello 2015 la grande novità è il perno passante posteriore e, per il resto, è stata fatta solo qualche modifica di dettaglio. La geometria è pensata per il cross country e già sui primi sterrati ho potuto subito riconoscere la grinta del telaio nei cambi di ritmo e nelle accelerazioni.

L’allestimento è quello ormai collaudato, con Forcella Fox ad aria e ruote Dt-Swiss Spline, per una bici che è una garanzia nel senso che non si tira in dietro di fronte a nessuna situazione. Le ruote da 29 pollici riescono a passare sopra a ogni ostacolo, con le altre sarebbe più impegnativo, mentre la forcella riesce a copiare bene tutte le asperità del terreno. Grazie alla trasmissione completa Xt si innalza ancora il livello prestazionale di questa Lee Cougan. Ma il vero salto di qualità arriva dalla scelta di applicare il perno passante alla ruota posteriore: il retrotreno mi era piaciuto sulla precedente versione, perché godeva di un’ottima trazione, ora diventa ancora un pizzico più rigido e performante.

Lo si apprezza negli scatti più secchi e nonostante questa modifica non il comfort di marcia non ne ha risentito. Nel complesso, questa Rampage è stata migliorata dove si poteva. Senza rifarla da capo si è mantenuto il progetto di base, che già di per sé era molto valido. Quando una cosa va bene è inutile stravolgerla!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute