09 April 2014

L'Irlanda da pedalare

Il 23-24 agosto si svolgerà “An post Sean Kelly tour of Waterford”, su tre percorsi, con partenza a circa 200 chilometri da Dublino. Nel 2013 c'erano 17.500 ciclisti

L'irlanda da pedalare

Il 2014 sarà un anno molto importante per il movimento ciclistico irlandese e le tre tappe del Giro d’Italia (9, 10 e 11 maggio) saranno il momento più alto. Nel periodo di due campioni come Sean Kelly e Stephen Roche, che hanno monopolizzato alcune stagioni agonistiche degli anni 80, il ciclismo fu vissuto più come fenomeno di orgoglio nazionale che come sport di massa e i praticanti non aumentarono in maniera significativa. Per fortuna, negli ultimi anni sta cambiando l’attenzione verso il ciclismo, non propriamente agonistico, ma inteso come attività praticata, con tanto di promozione dell’uso della bicicletta come mezzo alternativo all’automobile. Tutte le attività connesse hanno come scopo principale la sicurezza dei ciclisti e la prevenzione degli incidenti, con una forte azione verso gli automobilisti (peraltro molto disciplinati). Nel 2013 si sono svolti 3.000 eventi ciclisti non agonistici, comprese le granfondo (di vario chilometraggio).

Per gli amanti delle granfondo c’è un evento da segnare in calendario: “An post Sean Kelly tour of Waterford”, si svolge tradizionalmente l’ultimo week-end di agosto: sarà il 23-24 nel 2014. Si svolge a Dungarvan nell’area di Waterford, nel Sud-Est del Paese, a circa 200 chilometri da Dublino. Questa piccola città di mare è un luogo di vacanze discretamente ricettivo, ma tranquilla e con tante belle strade panoramiche poco trafficate che si addentrano nella regione o che seguono la costa. La manifestazione è preceduta il sabato da una lenta e piacevole pedalata pensata per le famiglie: hanno partecipato 2.000 ciclisti con tantissimi bambini in bici (i più piccoli sui seggiolini o nei carrelli). Alla partenza, c’era anche lui: l’eroe nazionale del ciclismo Sean Kelly, che ha pedalato insieme ai suoi concittadini (è nato e vive a pochi chilometri dalla località).

La domenica, invece, è dedicata ai ciclisti più esperti con 3 percorsi a disposizione: 50, 100 e 160 chilometri per un massimo di 5.000 iscritti (un numero che nel 2013 è stato raggiunto un mese prima della data). Le partenze si svolgono a circa 45 minuti di intervallo, si inizia con la più lunga. L’anno scorso era l’ottava edizione, vi abbiamo preso parte e a ognuna delle 3 partenze abbiamo constatato che Kelly era presente, sempre sorridente e disponibile, pronto a pedalare i primi chilometri in testa al gruppo.

Il Sean Kelly tour è l’evento con maggior partecipazione del circuito di 5 eventi sparsi nella Repubblica d’Irlanda e sostenuti dalle Poste nazionali (An Post). C’è una manifestazione al mese, partendo da maggio e concludendo in settembre. Nel 2013 hanno partecipato in totale 17.500 ciclisti. Le Poste sostengono un nutrito programma di eventi ciclistici dal 2009, dall’attività escursionistica fino all’agonismo, ma la centralità del progetto è la promozione dell’attività fisica famigliare (proposta a figli e genitori, che possono praticare insieme e socializzare con le altre famiglie). Il progetto di sostegno è lungimirante e proseguirà ancora per diversi anni con la presenza autorevole di Sean Kelly.

Per info: http://www.theseankellytour.com/

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute