17 June 2010

Locatelli, impresa solitaria

Il bergamasco ha vinto la sesta tappa del GiroBio, con arrivo a Cesenatico. Sotto il diluvio ha anticipato i velocisti, con una fuga di 55 km

Locatelli, impresa solitaria

Paolo Locatelli (Colpack De Nardi) ha vinto a CesenatIco la sesta tappa del Girobio, Giro d’Italia under 27, organizzato dall’asd Girobio con la collaborazione tecnica del GS Emilia. Locatelli è scattato a 55 chilometri dall’arrivo e non è stato più ripreso dal gruppo che, evidentemente ha sottovalutato l’azione del lombardo. Locatelli ha preceduto il gruppo di 16 secondi, gruppo regalato in volata da Daniele Zuanon (Generali).

Paolo Locatelli, ventun anni il prossimo 4 novembre, ha tagliato il traguardo disegnando un cuore con le braccia al cielo, dedicando il suo terzo successo stagionale alla fidanzata Silvia. L'uomo che ha messo nel sacco i velocisti rivive il finale di tappa con particolare emozione. «Questa è la vittoria più importante della mia carriera, per di più l'ho ottenuta a casa di Marco Pantani che per me è stato un vero e proprio mito,. Credo che tutti sognassero di vincere su questo traguardo; a duecento metri dall’arrivo mi è venuta la pelle d'oca dall'emozione». Il successo del ragazzo diretto da Gianluca Valoti e Antonio Bevilacqua è il frutto di un alleggerimento di responsabilità di tutti i componenti della squadra. «Dopo la tappa del Grappa in cui suo fratello Stefano Locatelli ha dovuto abbandonare definitivamente le ambizioni di classifica i nostri interessi si sono spostati sulle singole tappe; non avendo più la responsabilità di dover proteggere il leader ci siamo concentrati sui traguardi intermedi».

Sorride il bergamasco di Romano di Lombardia forse ancora inconsapevole di essere stato protagonista di una bella impresa. «Partire a così tanti chilometri dalla conclusione rappresentava sicuramente un rischio, ho fatto una pazzia e mi è andata bene anche perchè se mi avessero ripreso una bella tirata d'orecchi da parte di Gianluca Valoti non me l'avrebbe tolta nessuno».

Ordine d’arrivo 6° tappa da Castelfranco Emilia a Cesenatico

1. Paolo Locatelli (Colpack De Nardi) km 148 in 3h04’46”; 2. Daniele Zuanon (Generali) a 16”; 3. Giacomo Calzoni (Delio Gallina); 4. Paolo Centra (Futura Team); 5. Gianluca Maggiore (Casati); 6. Andrea Girardini (Team Trentini); 7. Andrea Menapace (Team Trentino); 8. Diego Aldegheri (Mantovani); 9. Nicola Gaffurini (Delio Gallina); 10. Diego Zanco (Zalf Desiree Fior)

Classifica generale

1. Carlos Betancur (Colombia); 2. Edward Beltran (Colombia) a 2’41”; 3. Antonio Santoro (Mastromarco) a 4’07”; 4. Edoardo Zardini (Mantovani) a 5’29”; 5. Diego Zanco (Zalf Desiree Fior) a 6’18”; 6. Winer Anacona (Colombia) a 6’36”; 7. Alessandro Stocco (Trevigiani) a 6’38”; 8. Matteo Robottini (Aran D’Anmgelo) a 7’07”; 9. Alessio Marchetti (Casati); 10. Stefano Locatelli (Colpack De Nardi) a 7’45”

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute