06 June 2015

Partire sicuri coi consigli del medico

Dal 3 giugno si può telefonare (sette giorni su sette) a un medico del Centro Diagnostico Italiano (Cdi) per avere gratuitamente consigli utili per viaggiare in sicurezza. Un particolare focus è dedicato a Usa, Nord Africa e Turchia

Partire sicuri coi consigli del medico

È tempo di pensare alle vacanze (magari senza separarsi dall’amata bici). Secondo l’Osservatorio ConfTurismo-ConfCommercio, le mete estere più desiderate quest’anno dagli italiani (in generale) sono Usa, Nord Africa e Turchia.

Vi parliamo di un’opportunità (per chi vi si recherà e per tutti i viaggiatori), il Centro Diagnostico Italiano attiva dal 3 giugno un servizio telefonico di consulenza medica gratuita in Medicina dei viaggi (è messo a disposizione del pubblico per il nono anno consecutivo).

 

Come funziona

Al solo costo della telefonata, sette giorni su sette, dalle 17 alle 21, sino al 1 ottobre, chiamando lo 02 48317304 è possibile parlare con uno specialista del Cdi per avere tutte le informazioni necessarie per viaggiare sicuri: dall’indicazione dei documenti sanitari da portare con sé alla lista di quali alimenti consumare e quali evitare, dalla piccola farmacia da tenere in valigia alle vaccinazioni necessarie per le mete più esotiche e alla eventuale profilassi antimalarica.

 

Le mete più gettonate

Secondo i dati dell’Osservatorio ConfTurismo-ConfCommercio, gli italiani sono sempre più amanti dei viaggi tanto che per la prima volta sono più del 60% coloro che sono intenzionati a partire. Di questi due su dieci questa estate preferiranno come meta l’estero. La Spagna è la prima destinazione a livello europeo per preferenze seguita da Francia e Germania. In ambito extra-europeo gli Stati Uniti sono la meta più segnalata, seguiti dal Nord Africa (Egitto, Tunisia e Marocco) e Turchia.

E in Italia? Le destinazioni preferite sono Toscana e Sicilia. La Lombardia si colloca in terza posizione, grazie all'effetto attrattivo dell’Expo.

 

I consigli di Claudio Droghetti

Che precauzioni è necessario adottare quando si parte per queste destinazioni? Lo spiega Claudio Droghetti, responsabile dell’Ambulatorio di medicina dei viaggi del Centro Diagnostico Italiano di Milano e specialista che risponde alla consulenza telefonica: “Negli Stati Uniti si incontrano condizioni igienico sanitarie ottime tuttavia in via prudenziale consiglio sempre di effettuare la vaccinazione contro l’epatite A. Inoltre, quando si viaggia è sempre utile proteggersi con la vaccinazione contro il tetano. Tra quelle raccomandate ricordo anche l'epatite B. Negli Usa è importante anche tutelarsi con un’assicurazione sanitaria perché non esiste un’assistenza pubblica gratuita come accade nei paesi europei. A chi si recherà in Nord Africa e in Turchia consiglio le stesse vaccinazioni, a cui aggiungerei anche l'antitifica”.

 

L’Ambulatorio di medicina dei viaggi del Centro Diagnostico Italiano

Il Centro Diagnostico Italiano di Milano è dotato di un ambulatorio dedicato alla Medicina dei viaggi dove il paziente può confrontarsi con un esperto sulla prevenzione e sulla cura delle patologie che possono insorgere durante i soggiorni all’estero. Particolare attenzione è rivolta all’indicazione paese per paese delle vaccinazioni che è necessario effettuare prima della partenza e a questo scopo l’attività dell’ambulatorio è completata dal servizio di vaccinoprofilassi.

Il Cdi è uno dei pochi centri privati nel Nord Italia autorizzati dal Dipartimento della prevenzione del Ministero della salute a effettuare la vaccinazione contro la febbre gialla (antiamarillica) e a rilasciare il relativo certificato ad uso internazionale. 

 

Per saperne di più sul Centro Diagnostico Italiano clicca qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute