11 June 2015

Mondiali di e-Bike a San Candido

Si assegnano i titoli iridati, in Alta Pusteria, dal 12 al 14 giugno. Per eBike. Ci saranno Focus/Derby Cycle, Klever Mobility, Haibike/Winora, Centurion, Surface Fatbikes, mentre BionX, Ktm e Trek parteciperanno solo alla gara

Mondiali di e-bike a san candido

Ci sono i mondiali di e-bike, in Alta Pusteria, dal 12 al 14 giugno, all’interno di un calendario con una serie di date in giro per l’Europa. Molti marchi del mercato internazionale saranno presenti a San Candido (Focus / Derby Cycle, Klever Mobility, Haibike / Winora, Centurion, Surface Fatbikes, mentre BionX, Ktm e Trek parteciperanno solo alla gara) con modelli di mtb ultratecnologiche che nulla tolgono alla dignità sportiva dell’atleta.

 

Un lungo weekend di eventi. Anche per i semplici turisti

Due gare – una su sterrato lungo il sentiero che raggiunge il rifugio Monte Elmo a 2.433 metri e una su asfalto che dal paese arriva al termine della strada per le Tre Cime di Lavaredo – a cui possono partecipare tutti, anche i semplici appassionati che possono trovare una bici a pedalata assistita al Bike Village e possono partire in gruppo cinque minuti dopo i "veri" atleti. In Alta Pusteria si può anche scegliere di essere solo spettatori e di pedalare lungo questi sentieri che sono il paradiso dei cicloturisti di mezza Europa fino a Brunico e oltre, ricaricando la bici nei luoghi convenuti fuori da bar, rifugi e ristorantini. Appassionati e turisti potranno anche visitare il Bike Village, partecipare alle feste e alle degustazioni, chiedere consigli agli esperti e perfino prendere gli impianti di risalita di Baranci al prezzo speciale di 1 euro, scontato per l'occasione.

 

Vincono le donne

Forse non tutti sanno che… questo è uno dei pochi sport “di fatica” - forse l’unico – in cui le donne possono prevalere sugli uomini! È successo anche lo scorso anno quando l’austriaca Silke Keinath, gareggiando in mezzo ad un folto gruppo di atleti agguerritissimi, è riuscita a vincere la gara su sterrato e la classifica finale. La natura dei motorini elettrici delle eBike, infatti, privilegia il rapporto peso/potenza dell'atleta, quindi la pedalata leggera, agile e con un’alta frequenza di colpi della ragazza austriaca rispetto a quella molto più potente degli uomini professionisti che, messi alla prova sul medesimo ripidissimo sterrato, hanno avuto la peggio. Silke Keinath, peraltro, tornerà in Alta Pusteria anche quest’anno in sella alla sua KTM per rimettere il titolo in palio di fronte a decine di avversari.

 

Il programma

Si comincia quindi venerdì 12 Giugno con l’apertura del Bike Village e delle tende delle aziende produttrici, partner dell’evento. Sabato 13 ci sarà la prima gara off-road fino alla cima del Monte Elmo (dalle ore 10.00) e una serie di test prodotto per le MTB a pedalata assistita gratuiti e aperti a tutti. Domenica invece si terrà la seconda gara su asfalto (dalle ore 11.30) fino alle Tre Cime di Lavaredo e tutte le cerimonie di premiazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute