25 February 2011

Nasce la Lega Dilettanti

I rappresentanti delle Società sportive, dei Direttori sportivi (Under 23 ed Elite) vogliono dar vita alla Lega Dilettanti

Nasce la lega dilettanti

I rappresentanti delle Società sportive, dei Direttori sportivi (Under 23 ed Elite), riuniti a Gaiole in Chianti (Si) il 23/2 hanno discusso le tematiche relative all’attività dilettantistica di livello, Giro Bio compreso. È emersa con forza l’intenzione di dar vita alla Lega Dilettanti del ciclismo. I seguenti obiettivi da perseguire sono stati condivisi da tutti i partecipanti:

1. Creare un soggetto capace di affrontare in modo organico i problemi del movimento;

2. Divenire interlocutori nei rapporti con la Fci e i suoi settori tecnici;

3. Puntare alla massima trasparenza anche con la disponibilità totale da parte di Dirigenti e Atleti a sottoporsi ai controlli a sorpresa previsti dal Coni;

4. Lavorare per la sicurezza nelle gare;

5. Promuovere la formazione dei dirigenti delle società in relazione alle problematiche gestionali delle stesse.

Nella riunione è stato deciso di creare un coordinamento, con lo scopo di essere da subito operativi, in attesa del necessario pronunciamento federale. Detto coordinamento chiederà subito un incontro al presidente Fci, Renato Di Rocco, per esporre il programma operativo e arrivare, quanto prima, alla costituzione della Lega e al suo riconoscimento.

Il Consiglio federciclismo del 25 febbraio, a S.Lucia alla Castellina (Fi), ha dichiarato la propria disponibilità alla costituzione di un nuovo organismo 'Lega Dilettanti' nell'iter previsto di prossima modifica allo statuto federale. La Lega Dilettanti sarà costituita dalle società affiliate sia per tesseramento che per organizzazione gare. Nell'ottica di evitare possibili confusioni viene inoltre evidenziato che i direttori sportivi sono già rappresentati dalla Acd, riconosciuta dalla Federazione e con la quale esistono ottime relazioni e collaborazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute