01 September 2015

Michelin Technical Soles: l’mtb si evolve

Abbiamo assistito alla presentazione delle Michelin Technical Soles e delle innovative suole sviluppate per le scarpe Northwave Enduro Mid e Extreme Xc

Michelin technical soles: l’mtb si evolve

Pedalare, ma anche camminare, con scarpe affidabili, confortevoli e performanti. Ogni ciclista è alla ricerca del connubio ideale fra questi due gesti. A Eurobike c’è stata occasione di parlare anche di questo, allo stand Northwave. Tema della presentazione. Michelin Technical Soles e le innovative suole sviluppate per le scarpe Northwave Enduro Mid e Extreme Xc. È lì che abbiamo incontrato Andrea de Pascale, head of marketing & partnership development di Jv International, che ci ha illustrato il progetto targato Michelin e Northwave. Occorre solo fare un passo indietro, È nata due anni fa la collaborazione tra Northwave e JVI, con Michelin partner per le suole tecniche, e che dopo le prime scarpe lanciate lo scorso anno, vede ora due nuovi progetti prendere corpo.

 

Michelin: dai pneumatici alle suole delle scarpe

Il grande know-how di Michelin nello studio del “contatto al suolo” è stato l’elemento chiave di questa collaborazione con Northwave. La tecnologia dell’azienda francese, insieme all’esperienza e la competenza dell’azienda veneta nel settore del ciclo, ha permesso di realizzare suole “plasmate” su misura per il tipo di utilizzo e di scegliere la giusta mescola della gomma e individuare la struttura, per avere la massima presa in un ampio raggio di impiego e in qualsiasi condizione meteo.

 

Con cedric gracia northwave ha sviluppato la enduro mid

Il primo passo è stata l’applicazione del know-how di Michelin nello studio del “contatto al suolo” per la creazione di due scarpe, di cui una rappresenta una nuova categoria di prodotto. La tecnologia dell’azienda francese, insieme all’esperienza e la competenza dell’azienda veneta.

Sono nate così le scarpe Enduro e Extreme Xc: la prima rivolta alla neonata declinazione del mondo Enduro e Freeride, mentre la seconda è una naturale evoluzione della scarpa richiesta dagli agonisti delle prove in circuito, il cross country.

Con l’asso dell’Enduro Cedric Gracia, Northwave ha sviluppato la Enduro Mid. Ispirandosi alla struttura dei pneumatici per mountainbike, Michelin Wild Dig’R E Michelin Country Rock, il team di tecnici ha sviluppato la suola Michelin X-Fire, esclusiva per Northwave, che offre trazione e aderenza su diversi terreni, stabilità e aderenza sui pedali, nonché un attacco più rapido.

 

La scarpa enduro mid

La scarpa Enduro Mid ha una costruzione interamente termosaldata, e la lingua ha inserti in schiuma per aumentare la protezione e il comfort. Ispirandosi agli scarponi da motocross, la punta è stata rinforzata per proteggere il piede da forti impatti accidentali. Per l’allacciatura l’azienda ha optato per l’esclusivo sistema Northwave Slw2, che consente una chiusura facile e veloce. La chiusura è con Powerstrap in velcro all’altezza del collo del piede.

I tasselli collocati nella punta della suola offrirono una buona trazione quando si spinge la mountainbike sui terreni fangosi e bagnati. La zona che accoglie la tacchetta a sgancio rapido è stata sviluppata per facilitare le fasi di aggancio e sgancio del pedale, oltre a consentire una maggior possibilità di regolazione. L’area intorno alla tacchetta ha un design con scanalature superficiali che permettono una miglior aderenza al pedale e un attacco più rapido.

La suola utilizza due diverse mescole, in base alla funzionalità richiesta. Infatti, nella zona interna viene utilizzato un compound più morbido che migliora l’aderenza alla tacchetta, mentre sulle spalle esterne si è scelta una mescola più resistente per proteggere la parte interna dagli impatti e dall’usura di utilizzo.

La costruzione X-Crossbow di Northwave amplifica l’elasticità dell’area lungo il tallone e ne migliora l’assorbimento degli urti.

Scendendo verso la zona plantare, le scanalature diventano più profonde e fanno emergere piccoli tasselli che offrono una migliore aderenza e stabilità sui pedali durante la discesa, la fase in cui il biker necessità di estrema sensibilità.

Nella zona del tallone, la suola Michelin mostra una tassellatura lamellare per dare al biker stabilità e aderenza durante la camminata in discesa.

 

La nuova extreme xc con marco aurelio fontana

Nel 2016 la scarpa dell’azienda veneta fa un ulteriore passo avanti, grazie alla stretta collaborazione con Marco Aurelio Fontana, nella ricerca di una calzatura affidabile e performante. Ispirata al pneumatico Michelin Wild Race’R da mountain bike, la suola Michelin Hyperlight Xc è realizzata con la tecnologia dual layer compound che prevede un doppio layer in grado di aumentare durabilità, stabilità e aderenza.

I tasselli della suola sono inseriti in una piastra rigida in fibra di carbonio unidirezionale. La tomaia si adatta alla forma del piede grazie alla tecnologia Biomap che prevede microperforazioni laser della superficie e che di conseguenza offre una traspirazione ideale del piede. Il sistema di chiusura è l’esclusivo SLW2, con rilascio step-by-step.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute