11 May 2015

Vi parlo di Northwave

Vi parlo del mio rapporto con Northwave, soffermandomi su un punto cruciale per un atleta: la ricerca di sponsor

Vi parlo di northwave

Come anticipato nel mio articolo precedente (clicca qui per leggerlo), vi parlo del mio rapporto con Northwave soffermandomi su un punto cruciale per un atleta: la ricerca di sponsor.

Ogni anno, verso fine stagione, in genere in concomitanza con Eurobike (fra agosto e settembre) si iniziano a cercare nuovi partner o a confermare quelli in essere.

Ben 9 anni fa, nel settembre del 2006, mandai una semplice mail con il mio palmares e i programmi per la successiva stagione a Northwave. Mi rispose subito il mitico Giancarlo Bettin, l’allora e attuale promoter e responsabile atleti di Northwave, confermando un forte interesse del marchio verso un profilo come il mio e invitandomi a una visita dell’azienda per la relativa firma del contratto. Sotto il mio primo contratto con Nw:

Quella banale risposta positiva rappresentò per me l’inizio di una splendida collaborazione che dura ancora oggi. Non è semplice nelle grandi aziende, a distanza di anni, avere a che fare con le stesse persone ma Northwave rappresenta un eccezione: Giancarlo e Stefania Piva sono i cardini della mia relazione con il marchio di Onigo di Pederobba e sapere che la nostra collaborazione continua da 9 anni fa molto piacere.

(Sopra il leaflet pubblicitario del 2007 insieme ai colleghi 100% Brumotti, Prokop ed Hermida)

Il nostro rapporto molto spesso è andato oltre il semplice discorso di sponsorizzazione, ho contribuito al test e allo sviluppo di nuovi modelli sia per le scarpe sia per l’abbigliamento. E ho avuto il piacere e l’onore di testare in anteprima prodotti che sarebbero andati in commercio due anni dopo (sotto il catalogo Nw 2011).

Vorrei soffermarmi ora su quello che è il punto principale nella vita di ogni atleta, ovvero la ricerca di sponsor. Ogni volta che un’azienda dimostra interesse nella propria attività si ha sempre una bellissima sensazione che in un certo modo ripaga e gratifica i tanti sforzi fatti per ottenere determinati risultati. Dall’altro lato la ricerca di sponsor può essere, talvolta, anche frustrante quando non si riesce a ottenere quello che si vuole a fronte di risultati oggettivamente ottimi. Il primo target di ricerca sponsor è generalmente legato alle aziende che hanno un interesse diretto nella propria attività, in modo che conoscano la disciplina e il tipo di manifestazioni a cui si partecipa. Un’altra possibilità può essere data da coloro che hanno prodotti facilmente utilizzabili o collegati al contesto gravity.

Nel secondo caso l’abilità di ottenere un feedback positivo sta nella capacità di guidare gli interessi dell’azienda dimostrando il potenziale, in termini di nuovi clienti o visibilità, che i suoi prodotti avrebbero con una eventuale collaborazione. Una volta che si è riusciti a mettere in evidenza questo importante aspetto si è arrivati a metà dell’opera.

Tornando a parlare di Northwave, devo ammettere che c’è stata una grandissima evoluzione nelle scarpe Gravity negli ultimi 10 anni. Si è passati dai primi stivaletti stile Mx con soletta rigida a scarpe con un profilo molto più basso, una pianta in gomma morbida e un livello di traspirabilità pari alle migliori scarpe da Xc.

Avendo utilizzato molte scarpe nelle diverse stagioni devo ammettere che il nuovo modello Spider, con suola Michelin, rappresenta la miglior calzatura che io abbia mai provato. 8sotto le Northwave-Scarpe-Spider-Plus-2-Spider-2).

Diversi anni fa, con l’introduzione della suola Vibram c’era stato un ottimo passo avanti ma con l’ultima evoluzione del modello Spider credo che Nw possa essere felice di avere prodotto una delle miglior scarpe gravity del momento.

Il prossimo articolo riguarderà un altro partner italianissimo come Nw che mi supporta da 9 anni… si trova di fianco a Michelin nell’immagine sotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute