02 March 2015

Alla scoperta del Parco Adda Sud

Siamo partiti da Paullo, a circa 18 km da Milano, per pedalare un percorso ad anello riservato alle mountainbike. Si segue la sponda del fiume Adda in un tratto particolarmente bello e inaspettatamente selvaggio. Il giro si chiude seguendo il Canale Belgiardino e la Muzza, che riporta al punto di partenza

Nella zona del parco adda sud, sono numerosi gli itinerari ciclabili che si possono percorrere tra le sponde del fiume e le stradine poco trafficate che ne seguono il corso; un ulteriore motivo di interesse, è dato dalla muzza, uno storico

Si segue più o meno fedelmente la riva del fiume finché, arrivati ad un incrocio di sterrati in uno slargo, si prosegue dritti cercando subito dopo sulla destra un ponticello ed una scala che permettono di salire su di un argine. Si segue ora l’argine sempre nella stessa direzione e presto si torna nel folto della vegetazione dove il nostro sentiero, ben marcato, è a volte nascosta tra l’erba alta con stretti passaggi, archi di arbusti, zone di acqua stagnate.

In questo tratto, non è difficile avvistare aironi, fagiani o vedere lepri che corrono nei campi. Tornati ancora una volta su una ampia strada sterrata, si arriva in breve a una strada asfaltata che si segue verso destra, fino ad arrivare al Canale Belgiardino; il nostro itinerario, d’ora in poi senza alcuna difficoltà, prosegue ora verso destra ma prima conviene andare a sinistra, lungo il canale, per vedere il punto dove confluisce nell’Adda. Riprendiamo il percorso lungo il canale, lasciandoci l’Adda alle nostre spalle finché, dopo una breve salita, si arriva ad una strada asfaltata.

Si segue ora la strada asfaltata verso destra arrivando ad una rotonda, qui si prende a sinistra, si supera la Cascina Mongattino con il suo Mulino Zibra che lavora il riso, si passa Casolta tenendosi sulla sinistra e si arriva a Quartirano ed al suo ponte sulla Muzza. Dal ponte si scende a destra sulla sterrata che fiancheggia la Muzza e la si segue fino ad un incrocio con la strada per Mulazzano da attraversare con attenzione.

Seguiamo sempre il canale sull’ampio sterrato fino alla bella Cascina Villambrera con isuoi caratteristici salici piangenti. Passiamo ora sulla sponda alla destra del canale e in breve arriviamo al Parco sulla Muzza del Comune di Paullo dove si chiude il nostro anello.

Scheda tecnica

Luogo di partenza e arrivo: Paullo (Mi) a 18 km da Milano

Lunghezza itinerario: 30 km

Dislivello: nullo
Tempo medio di percorrenza: 2/3 ore

Difficoltà: mediamente impegnativo lungo l’Adda, facile lungo i canali

Segnatevi questi siti

Molte informazioni, foto e itinerari nella zona si trovano sul sito Paullo che pedala da dove si può scaricare in pdf la giuda “In bici tra Lodi e Milano”:

Altre informazioni sul sito del Consorzio Bonifica Muzza anche da questo sito si può scaricare l’ottima cicloguida con cartina 1:30.000 “Il Canale della Muzza”.

Infine, ulteriori informazioni sulla zona e sul sito del Parco Adda Sud.

A cura di Piediliberi il sito di itinerari nella natura (Credit foto: Vincenzo Maritati).

SEGUICI ANCHE SU:

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute