x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

Estate di sport al Gran Paradiso

28 luglio 2017
Estate di sport al Gran Paradiso
Escursioni a piedi o in bici, di giorno o al chiaro di luna, percorsi di arrampicata e gare di ogni genere: questo e tanto altro nell’estate del Parco Nazionale Gran Paradiso

D'estate si è più attivi. Le giornate di sole stimolano la voglia di muoversi, sperimentare e mantenersi in forma. Il Parco Nazionale Gran Paradiso, con le sue montagne spettacolari, su cui si inerpicano sentieri e strade tortuose, inivita a praticare sport e respirare aria pulita, nel rispetto della natura e dell’ecosostenibilità.
La bicicletta è un mezzo ideale per muoversi sulle strade del Parco, perchè i percorsi sono tanti e ciascuno può sceglierli in base alla propria preparazione e alla difficoltà: si va dal semplice giro lago di Ceresole Reale fino all’impegnativa salita al Colle del Nivolet
Per chi desidera essere accompagnato e condotto alla scoperta del Parco, sabato 12 agosto a Locana si svolge "Pedalando nel pparco - In bicicletta nella natura protetta", un’occasione unica per addentrarsi nel parco e scoprirne angoli nascosti, sempre con la massima attenzione per l’ambiente.

Le altre attività

Unire l’utile al dilettevole, facendo una bella passeggiata adatta a tutti e imparando a conoscere l’ambiente naturale circostante, gli animali che abitano le valli del Parco, le costellazioni che illuminano il cielo notturno e la storia e la cultura dell’area protetta: il Parco Nazionale Gran Paradiso offre davvero tante opportunità. Oltre ai sentieri-natura, percorribili facilmente in autonomia, sono tante le escursioni in calendario per l’estate 2017: in compagnia delle guide, dei guardaparco o di esperti, si potranno raggiungere alcuni alpeggi, conoscere le caratteristiche e i segreti del lupo, andare alla scoperta di antiche borgate.

Le escursioni sui sentieri e le mulattiere del Parco sono adatte anche ai più piccoli, ai quali sono però riservate anche alcune “passeggiate speciali”. Questo il programma:
30 luglio ACQUE IN PARADISO - Escursione con esperto di fauna lacustre al lago Djouan - Valsavarenche
30 luglio CIELO PIÙ BLU - Escursione al Col Leynir con Guida del Parco - Ceresole Reale, Serrù
30 luglio ALPEGGI ALPINI - Passeggiata in alpeggio con Guida del Parco - Ceresole Reale, Serrù
6 agosto AL LUPO AL LUPO! - Escursione a Pian Borgno con guida esperta e guardaparco - Ceresole Reale, Serrù
10 agosto LA NOTTE DI SAN LORENZO - Escursione notturna in cerca di stelle cadenti - Ceresole Reale
13 agosto ACQUE IN PARADISO - Escursione con esperto di fauna lacustre ai piani del Nivolet - Valsavarenche
13 agosto COL LEYNIR - Escursione al Col Leynir con Guida del Parco - Ceresole Reale, Serrù
14 agosto A PIEDI TRA LE STELLE - Escursione notturna con proiezione foto raccontata - Valprato Soana, Piamprato
15 agosto COL ROSSET - Escursione al Col Rosset con Guida del Parco - Ceresole Reale, Serrù
19 agosto ROC PER FAMIGLIE - Passeggiata alle borgate del Roc con esperto di ambienti acquatici e visita alla vecchia scuola - Noasca
20 agosto BIMBI CON I PIEDI NELL’ACQUA - Passeggiata per famiglie con esperto di fauna acquatica - Ceresole Reale
25 agosto RONCO, LA FUCINA E LE BORGATE - Escursione al tramonto - Ronco Canavese
27 agosto COLLE DELLA TERRA - Escursione su mulattiera reale con Guida del Parco - Ceresole Reale, Serrù
27 agosto MANGIA LONGA - Passeggiata enogastronomica a Km 0 e Marchio - Valprato Soana, Campiglia Soana

Se avete voglia di provare una passeggiata "diversa" e meno faticosa, le Domeniche degli Asinelli farnno al caso vostro. Si svolgono il 30 luglio, 6-20-27 a partire dalle 10 in Valsavarenche, nell’area pic nic Foncey.
La passeggiata someggiata in compagnia degli asinelli è un’attività dal ritmo lento, che ben si addice alla montagna e aì un turismo slow, ed è quindi ideale per tutti, persino per i piccolissimi, che potranno vivere una piccola avventura in compagnia di questi docili animali e poi godersi un pic nic al fresco fra i larici e gli abeti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA