18 June 2015

Verbier da scoprire in mtb

La più famosa stazione del Vallese per lo sci freeride non delude le aspettative degli appassionati della mountainbike. Imperdibile il Grand Tour: è lungo 32 km e richiede circa 3 ore e mezza

Verbier da scoprire in mtb

Verbeir, la più famosa stazione del Vallese per lo sci freeride, non delude le aspettative degli appassionati della mountainbike, in tutte le sue versioni. La grande capitale dello sci selvaggio e degli itinerari della neve più estremi non poteva essere da meno nella sua versione estiva, quando gli sci vengono rimpiazzati dalle ruote grasse. Con il supporto degli impianti di risalita oppure guadagnandosi a colpi di pedale ogni metro di dislivello, il vastissimo comprensorio propone innumerevoli possibilità di esplorare boschi e radure, salire alle più alte cime brulle e rocciose o scendere in picchiata nel più adrenalinico dei Downhill, tra salti, passerelle sospese sul bosco e curve paraboliche.

Chi vuole conquistarsi la salita e mantenere la gamba allenata può scegliere tra diversi itinerari; uno dei più completi e impegnativi è certamente Le Grand Tour che permette di fare un ampio percorso circolare molto panoramico e di grande soddisfazione.

Verso la route du soleil

Si parte dalla piazza del paese, dove si trova l’Ufficio del Turismo e diversi attrezzatissimi negozi di articoli sportivi, e si scende lungo la strada principale fino a Verbier Village dove, in corrispondenza di un grande tornante, si seguono le indicazioni per la Route du Soleil dove si passa sullo sterrato.

La stradina, bella e panoramica, attraversa i boschi fino a immettersi nella strada asfaltata, praticamente senza traffico, che da Sarreyer sale a La Chaux: è questo il tratto dove si guadagna la gran parte del dislivello e anche questa stradina diventa sterrata. Quando si esce dal bosco si entra in un affascinante paesaggio di alta montagna cominciando ad assaporare l’aria sottile delle cime più alte.

Passando sotto la stazione di La Chaux si incontra una fattoria, qui inizia uno spettacolare e riposante traverso fino a Les Ruinettes; siamo alti sulle montagne e lo sguardo spazia in tutte le direzioni, verso vette e ghiacciai abbaglianti.

A questo punto inizia la discesa; lasciato sulla sinistra il Bike Park, con i suoi impressionanti e ripidissimi tracciati sulla massima pendenza, si traversa lungamente verso La Croix de Coer. Si prosegue tra immensi prati, con ottimi ristori di montagna. Una pausa è d’obbligo per provare il classico piatto di carne secca e formaggi, l’Assiette Valaisanne, accompagnato da un fresco vino bianco del Vallese; solo a questo punto si può tornare in paese.

Tutto il percorso denominato Le Grand Tour è ben contrassegnato col numero 4 sulle cartine in distribuzione presso l’Ufficio del Turismo, è lungo 32 km e richiede circa 3 ore e mezza per essere percorso; è considerato mediamente impegnativo dal punto di vista tecnico e difficile per l’impegno fisico dato che si deve superare un dislivello di 1.010 metri, ma non è certo la fatica che può spaventare un ciclista in un paesaggio così bello! Per leggere l'articolo precedente dedicato all'offerta di Verbier dedicata alla mountainbike.

Alcuni consigli

Dove dormire: hotel Farinet Verbier

Dove mangiare a Verbier: ristorante “Les Chamois”, in Rue de Médran 9. Ristorante “Les Esserts”, Chemin des Esserts 5. Ristorante “Le Millénium “, R.te de Médran.

Degustazione vini tipici al Vinabagnes, Rue de Médran 11, Verbier.

Un altro consiglio per il pranzo è a La Ruinette, R.te de Verbier 1, Le Chable

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute