18 January 2015

L’Italia a un soffio dal podio

Il quartetto azzurro dell’inseguimento a squadre femminile sfiora il podio ma per la prima volta in Coppa del mondo, con il nuovo regolamento, entra tra le quattro finaliste

L’italia a un soffio dal podio

L’Italia a un passo dal podio, come racconta il sito della Fci. Il quartetto azzurro dell’inseguimento a squadre femminile non sale sul podio, ma per la prima volta in Coppa del mondo con il nuovo regolamento entra tra le quattro finaliste. Simona Frapporti, Beatrice Bartelloni, Tatiana Guderzo e Silvia Valsecchi hanno affrontato in semifinale leader di Coppa della specialità.

Confronto fuori portata per le azzurre, che hanno dovuto cedere il passo pur migliorandosi di oltre cinque secondi col tempo di 4’32”098. La vittoria valeva il pass per la finale oro-argento e le australiane Macey Stewart, Elissa Wundersitz, Alexandra Manly, Lauren Perry non se lo sono fatto sfuggire sfoderando un 4’28”278 che resterà il miglior tempo in assoluto del torneo in Colombia.

La Cina, dal canto suo, liquidava facilmente il conto con Hong Kong, acquisendo così il diritto alla finalissima per il primo e secondo posto. A questo punto l’Italia era comunque certa di aver guadagnato per la prima volta l’ingresso alla finale per il bronzo. Grande risultato e punti pesanti per la qualificazione ai mondiali e in prospettiva Rio 2016. La speranza di poter arrivare anche a medaglia era però smorzata dal tempone fatto registrare dalle statunitensi, uscite settime dalle qualificazioni e capaci poi di vincere la loro semifinale contro la Bielorussia con il secondo tempo assoluto del torneo (4’29”904).

 

La scelta del Ct Edoardo Salvoldi

Per la finale 3° e 4° posto il Ct Edoardo Salvoldi ha schierato Maria Giulia Confalonieri al posto di Simona Frapporti, impegnata nell’omnium. Va detto, per inciso, che l’azzurrina sta conducendo un'ottima prova, visto che dopo tre round è al secondo posto della classifica preceduta soltanto dall’olandese Wild Kirsten.

Il bronzo dell’inseguimento a squadre va agli Stati Uniti, l’Italia è quarta. Nella prima prova di Coppa a Guadalajara fu settima, nella seconda di Londra nona: il progresso è evidente.

 

Scontata la vittoria dell’Australia

Scontata la vittoria dell’Australia, che vince anche la Coppa di specialità con 780 punti, seguita dalla Cina (736 punti) e dalla Gran Bretagna (600), assente in Colombia. L’Italia conclude al settimo posto con 554 punti, è la terza squadra europea, dietro Gran Bretagna e Germania (570 punti).

Per saperne di più clicca qui.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute