14 September 2014

Aptonia Thermo Kit

Prendersi cura del proprio corpo per trarre benessere dalla pratica sportiva

Aptonia thermo kit

Spesso si tende a dimenticarlo, ma il recupero è una delle chiavi dell'allenamento e delle prestazioni future. Oggi è risaputo che i corridori utilizzano calzettoni o fasciature di contenimento per facilitare il ritorno venoso, oli, gel, caldo e freddo. Allo stesso scopo la sera del giorno della corsa o dell'attività sportiva si può rialzare leggermente il letto per facilitare la circolazione.

Anche l'elettroterapia è molto utile. Sono degli elettrodi che vengono collocati sui muscoli e che, regolati in modalità recupero, aiutano a eliminare la fatica muscolare. Alcune palestre collocano delle grandi vasche di acqua ghiacciata negli spogliatoi e i giocatori vi immergono le gambe per diminuire i dolori muscolari. Sono a una temperatura di 15° al massimo e devono rimanere in immersione almeno 15 minuti.

Quando durante l'attività sportiva si incorre in un infortunio conviene applicare il protocollo Rice, che consente di limitare la formazione di un edema e/o un ematoma nonché la comparsa del dolore. Lo sportivo infortunato deve essere subito messo a riposo per evitare l'aggravarsi della ferita.

Un’altra cosa da fare è applicare velocemente del ghiaccio sulla zona lesa per evitare/limitare la comparsa del dolore.

Anche collocare il Thermo Kit di Aptonia (nei negozi Decathlon), una sorta di fascia contenitiva che può essere posizionata a livello della zona infortunata, consentirà di limitare la formazione di un edema o di un ematoma. All’interno è dotata di una pochette che può essere raffreddata nel congelatore oppure scaldata nel forno a microonde, in base alle necessità.

La compressione deve essere forte per essere efficace e avere una durata minima da 5 a 8 minuti, ma sopportabile per lo sportivo. Inoltre, la parte colpita deve essere posta in posizione più alta rispetto al resto del corpo per favorire il ritorno venoso e limitare i gonfiori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute