x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

Bergamo prepara Raggio

3 novembre 2017
a cura della Redazione
Bergamo prepara Raggio
Appuntamento ad Alzano Lombardo, l'11 e il 12 novembre, per la quarta edizione del Festival Raggio, dedicato alla bici e alla mobilità sostenibile
Bergamo prepara Raggio

La quarta edizione del festival Raggio, dedicato al mondo della bicicletta come stile di vita e alla mobilità sostenibile, si svolgerà ad Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo l’11 e il 12 novembre dalle ore 10.00 alle 20.00.
L’evento avrà luogo all’interno della storica Cartiera Pigna, oggi Spazio Fase, uno scenografico recupero industriale di fine ‘800 che fa parte di un progetto sperimentale per la rigenerazione economico-sociale del territorio e che ospita, nel corso dell’anno, un ampio programma di eventi socio-culturali.
Raggio ha l’obiettivo di promuovere la bicicletta come soluzione di trasporto a basso impatto ambientale, simbolo di uno stile di vita dinamico ed economico, ma anche come oggetto di design in cui il prodotto trova espressione nella ricerca, qualità e artigianalità.
La manifestazione ospiterà molteplici attori, che si incontrano creando una vera e propria comunità: giovani designer, officine, negozi di accessori, produttori di biciclette artigianali e telaisti che esporranno e venderanno direttamente al pubblico i loro prodotti - dalle cargo bike alle bici sportive, dai leggerissimi telai alle nuove e-bikes.

Gare, proiezioni, presentazioni e un torneo di bike polo

Il festival, che raggiunge un centinaio di espositori con migliaia di visitatori tra appassionati e curiosi, è ancora disponibile a coinvolgere nuovi brand per l’edizione di quest’anno. Oltre alla Mostra Mercato e a una selezione food and beverage con prodotti freschi del territorio, per l’edizione 2017 sarà presente un’area kids dedicata alle famiglie e ai bambini, con laboratori e attività guidate, per introdurre anche i più piccoli al mondo delle due ruote. Inoltre Workshop per adulti e bambini per approcciarsi in maniera creativa e consapevole alla bicicletta.
La fiera, a ingresso gratuito, oltre alla ricca parte espositiva proporrà un programma di gare ciclistiche, proiezioni, presentazioni di libri e conferenze sulla mobilità. Non mancherà anche in questa edizione, dopo il successo degli anni scorsi, il torneo italiano di bike polo con squadre provenienti da tutta Italia, che il pubblico potrà seguire dalle balconate della “bike polo arena”.
“La concezione della bicicletta come ‘stile di vita’ a 360 gradi e la ricerca delle novità più interessanti sono i principali aspetti che attirano ogni anno gli appassionati del mezzo a due ruote in questa location unica e caratteristica. Raggio non vuole essere solo una fiera di settore, ma il luogo in cui la passione per la bicicletta trova la sua espressione ideale” dichiara Nicoletta Brescianini, direttore creativo di Spazio Fase.

© RIPRODUZIONE RISERVATA