04 September 2015

Vuelta, la fuga di Rubiano

Miguel Rubiano ripreso in vista del traguardo. Danny Van Poppel (Trek) vince su Daryl Impey (Orica-GreenEDGE) e Tosh Van Der Sande (Lotto-Soudal). Fabio Aru (Astana) conserva la leadership in classifica generale

Vuelta, la fuga di rubiano

“Provando e riprovando, la gioia arriverà anche per noi.” Lo dice convinto, il DS del Team Colombia-Coldeportes Valerio Tebaldi al termine di una tappa, la dodicesima della Vuelta a Espana (Escaldes– Lleida, 173 km), in cui Miguel Angel Rubiano (Bettini Photo) si è battuto come un leone per inseguire il sogno del successo fino a 500 metri dalla linea del traguardo. E’ solo lì, infatti, che il gruppo è riuscito a concludere l’inseguimento ai cinque fuggitivi di giornata, lanciando lo sprint che ha poi premiato Danny Van Poppel (Trek), vincitore su Daryl Impey (Orica-GreenEDGE) e Tosh Van Der Sande (Lotto-Soudal). Fabio Aru (Astana) ha conservato senza problemi le insegne di leader della classifica generale.

La volata di Leonardo Duque

Il buon decimo posto in volata di Leonardo Duque addolcisce la giornata degli Escarabajos al termine di un finale tiratissimo, e dall’esito affatto scontato fino agli ultimissimi metri. Partiti infatti dopo 7 km, e dopo aver avuto un massimo vantaggio di 5.50 in cima all’unico gran premio della montagna di giornata, Miguel Angel Rubiano, Maxime Bouet (Etixx-Quickstep), Alexis Gougeard (Ag2r-La Mondiale), Bert-Jan Lindeman (LottoNL-Jumbo) e Jaco Venter (MTN-Qhubeka) si sono presentati agli ultimi 20 km di corsa con ancora due minuti di margine, a dispetto dell’inseguimento condotto dalla Giant-Alpecin di John Degenkolb e dalla Trek di Van Poppel.


Il commento di Miguel Angel Rubiano

Entrati negli ultimi 10 km con soli 60 secondi, e con ampissimi rettilinei a favorire il ritorno del gruppo, i battistrada non si sono disuniti fino all’ultimo, convinti di poter ancora lottare per il successo di giornata. “Personalmente, io ci ho creduto fino alla fine. Dico di più: pensavo che ce l’avremmo fatta - confessa Miguel Angel Rubiano dopo l’arrivo. “All’inizio della fuga abbiamo tenuto un buon ritmo per guadagnare un po’ di margine, ma poi per molti chilometri ci siamo gestiti con attenzione, tenendo un ritmo regolare per salvaguardare le energie per quando il gruppo avrebbe iniziato a spingere a fondo.

Noi ci mettiamo il carattere, correndo sempre all’attacco e cercando di sfruttare le occasioni in una Vuelta in cui non esistono giornate semplici, stavolta siamo arrivati vicino a mandare il tentativo in porto. Siamo a metà Vuelta, e in gruppo c’è tanta fatica: ci saranno altre occasioni, e noi vogliamo essere lì a giocarcele”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute