02 April 2015

Giro delle Fiandre: le cicliste?

Il Giro delle Fiandre femminile, nel calendario della Coppa del mondo fino dalla prima edizione, non ha mai applaudito nessuna vittoria italiana. Potrebbe riuscirci Elisa Longo Borghini? Ecco la Wiggle Honda Pro Cycling

Giro delle fiandre: le cicliste?

La campagna del Nord è una “faccenda” anche per donne. Il Giro delle Fiandre, organizzato per la prima volta al femminile nel 2004 (e dedicato alla categoria Elite), si corre nella stessa giornata della corsa maschile (al pari dei colleghi uomini, le cicliste si sfidano sui leggendari muri). Vuol dire grande pubblico per una festa di appassionati assiepati lungo il percorso e all’arrivo. E vuol dire una risonanza mediatica che ha pochi eguali e rappresenta il giusto riconoscimento per il settore femminile. Inserita nel calendario della Coppa del mondo fino dalla prima edizione (vinta da Zulfija Zabirova), non ha mai applaudito nessuna vittoria italiana.

L’unica italiana a salire sul podio è stata Monia Baccaille, terza nel 2005, quando vinse Mirjam Melchers. Potrebbe riuscirci Elisa Longo Borghini che la scorsa domenica al Trofeo Alfredo Binda ha lottato fino all’ultimo e ha chiuso la prova italiana di Coppa in quarta posizione?

Con lei, nel Wiggle Honda Pro Cycling, ci sono in gara Giorgia Bronzini, Audrey Cordon-Ragot, Mayuko Hagiwara, Chloe Hosking e la belga Jolien D’hoore, che ha vinto la prima tappa della Ronde van Drenthe il mese scorso. 

 

METTI "MI PIACE" SU FACEBOOK  SEGUICI ANCHE SU: NEWSLETTER TWITTER

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute