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Detraining e calo della prestazione
14/03/16

Detraining e calo della prestazione

Per sapere come un periodo di riposo forzato o una drastica riduzione del livello di allenamento, causato da un infortunio, da motivi personali o da periodi di transizione prolungati, spesso provocano una diminuzione delle qualità condizionali, del benessere fisiologico dell’atleta e una conseguente diminuzione prestazionale...

I benefici del Pilates
13/02/16

I benefici del Pilates

Questo programma di ginnastica posturale, concepito per allungare e rinforzare i muscoli attraverso il controllo dei movimenti, è indicato anche per i ciclisti. Cosa sapere

Tacx Neo Smart
26/01/16

Tacx Neo Smart

Sviluppa fino a 2.200 Watt, si attiva facilmente e ha una lettura della potenza che differisce entro il 2% dal reale, la simulazione delle salite da + 5% a + 25%. Il supporto per la ruota anteriore è incluso. Può essere utilizzato con o senza alimentazione di rete, funziona con una app su tablet e smartphone

Respirazione e produzione di lattato
21/01/16

Respirazione e produzione di lattato

Cosa rende difficoltosa la respirazione mentre pedaliamo? Ecco come eseguirla nel modo corretto, evitando così anche un’anticipata produzione di lattato

Moto... ciclismo, i piloti che pedalano
07/01/16

Moto... ciclismo, i piloti che pedalano

Motociclette e bici. Parenti stretti o lontani? Per molti piloti in attività la bicicletta è indispensabile per la preparazione, mentre per tanti ex rappresenta una sorta di rinascita atletica e in alcuni casi agonistica

Il riscaldamento corretto
05/01/16

Il riscaldamento corretto

Come riscaldarsi per creare le condizioni ottimali per la prestazione e prevenire i possibili infortuni. L’obiettivo principale è legato alla ricerca dell’aumento della temperatura corporea alla quale sono legate molteplici variazioni fisiologiche e organiche, per migliorare la nostra performance

Come ci adattiamo allo stimolo allenante
21/12/15

Come ci adattiamo allo stimolo allenante

Vi parliamo di supercompensazione e dei differenti tempi di recupero. Impariamo a decifrare i campanelli d’allarme che il nostro fisico ci invia

Maxi Mass di ProMuscle
11/12/15

Maxi Mass di ProMuscle

Maxi Mass ed è un integratore completo in polvere di proteine miste derivanti dal latte a veloce e lento assorbimento, addizionate con carboidrati, glutammina, creatina monoidrato e vitamine

07/12/15

La nuova Group Cycle Connect di Technogym

È la nuova esperienza di cycling indoor interattiva che verrà presentata all’International Master day di Icyff a Rimini. Segnatevi queste date: sabato 28 e domenica 29 novembre

Il defaticamento per velocizzare il recupero
04/12/15

Il defaticamento per velocizzare il recupero

Il defaticamento permette di velocizzare lo smaltimento dell’acido lattico accumulato durante uno sforzo fisico beneficiando così di un recupero più rapido. Le tecniche più semplici e facili da applicare per migliorare la performance

I meccanismi anticipatori del ciclista
14/11/15

I meccanismi anticipatori del ciclista

Vi parliamo dei continui (e spesso impercettibili) aggiustamenti che facciamo mentre pedaliamo. Segnatevi queste parole: bagaglio motorio, capacità coordinativa e meccanismi anticipatori

La sindrome da sovrallenamento
25/10/15

La sindrome da sovrallenamento

Per scongiurarla è fondamentale pianificare volume, intensità, frequenza, densità, metodi di recupero e calendario delle gare, che analizziamo passo a passo con voi

I muscoli che possono limitare la prestazione
15/10/15

I muscoli che possono limitare la prestazione

Vi parliamo di massimo consumo di ossigeno, acido lattico, meccanismo aerobico e “muscoli limitanti”. Allenare questi è fondamentale per migliorare le nostre prestazioni. Vi spieghiamo cosa sono e come allenarli

In forma con Box CrossFit6900
28/09/15

In forma con Box CrossFit6900

I corsi, di questo allenamento che arriva dal duro addestramento dei Marines americani degli anni ’70, sono tenuti da istruttori certificati al Box CrossFit6900 del Wellness Club Sassa di Lugano

La sconfitta? Strumento di crescita
24/08/15

La sconfitta? Strumento di crescita

La sconfitta è parte integrante dello sport: deve essere vissuta, compresa, assimilata e accettata. Vi parliamo di autostima e di come fare una più corretta valutazione delle proprie risorse: punti di forza e criticità (prima parte)

Caldo? Cosa sapere
10/08/15

Caldo? Cosa sapere

Nei periodi caldi, la scelta dei cibi con i quali alimentarsi, è un fattore che permette di ritardare l'incremento della temperatura corporea durante lo svolgimento dell'attività fisica

Quel che la sconfitta ci insegna
07/08/15

Quel che la sconfitta ci insegna

La sconfitta, per quanto dolorosa e spiacevole, può ampliare le prospettive future e può incrementare la forza che spinge a prepararsi e allenarsi al meglio

Disidratazione e calo della prestazione
19/07/15

Disidratazione e calo della prestazione

Vi spieghiamo cosa accade quando ci alleniamo e gareggiamo col gran caldo, come in questi giorni. La sudorazione innesca una serie di reazioni e conoscerle vuol dire restare al top. Come prevenire stati di deficit

Le tecniche di recupero
03/03/15

Le tecniche di recupero

Vi parliamo delle metodiche per velocizzare i tempi di recupero e prevenire l’insorgenza della fatica cronica e il sovrallenamento. Il lavoro aerobico blando, per esempio, ha il compito di accelerare l’eliminazione e il riassorbimento del lattato. E Vi parliamo di irrorazione ematica, sistema nervoso, immunitario, ormonale e muscoloscheletrico

L'equilibrio funzionale
04/11/14

L’equilibrio funzionale

Ecco gli esercizi per l'incremento della forza della muscolatura extrarotatoria. Continuiamo a mostrarvi le esercitazioni respiratorie

Allenare la forza
08/10/14

Allenare la forza

Se ne parla a Icst, il Convegno internazionale sull’allenamento della forza, dal 23 al 25 ottobre ad Abano Terme

Stage di allenamento con Davide Rebellin
16/09/14

Stage di allenamento con Davide Rebellin

Due giorni da pedalare sulle strade di Finale Ligure, il 18 e19 ottobre. L’idea è dell’Accademia Nazionale di Mountainbike. Per imparare la tecnica di guida, come allenarsi e un’alimentazione equilibrata, ma anche la cura tecnica della bici

Quanto "costa" pedalare con la nebbia
09/12/13

Quanto “costa” pedalare con la nebbia

Freddo e umidità ci fanno spendere più energia per mantenere lo stesso livello di prestazioni. Oppure, a parità di spesa energetica (la potenza), si perde circa il 4%

Indoor? Forse conviene
29/11/13

Indoor? Forse conviene

Uscire anche d’inverno, quando fa molto freddo, non sempre è la scelta giusta. La qualità dell’allenamento è scadente e aumentano i pericoli. Lo dicono anche i numeri

Pedalare e allenarsi col freddo
27/11/13

Pedalare e allenarsi col freddo

Gli indumenti moderni aiutano molto, eppure allenarsi d’inverno, soprattutto con le temperature molto vicine allo zero, non è mai semplice