20 August 2014

Sardegna Grand Tour

Un servizio turistico-sportivo ben strutturato, curato da chi con competenza vive di pane, in questo caso carasau, e bici. Lo abbiamo sperimentato e ve lo raccontiamo (in due puntate)

Sardegna grand tour

Fabrizio De Andrè era solito dire della Sardegna: “Questo è il mio porto, il mio punto d'arrivo. Qui voglio vivere, diventare vecchio...”.

Qui raccontiamo della Sardegna in bicicletta, in primavera. Un’esperienza che abbiamo vissuto e che proviamo a raccontare, consapevoli che debba però essere vissuta in modo diretto e personale. Bisogna sentirsi addosso il vento e gli odori mediterranei, cogliere la luce cangiante del giorno, tra i toni di azzurro e di blu del cielo e del mare, il verde della macchia, il bagliore della sabbia, che non si riesce a tenere gli occhi aperti. E poi la voce dei silenzi e gli sguardi delle persone che si incontrano.

I colori dei fiori che sbucano dalla sabbia o appena al di là della riga bianca che delimita la striscia di asfalto su cui pedaliamo. La presenza è così assidua che alla fine non gli si da più importanza. Stanno li per chilometri e ancora chilometri e ore, ad accompagnare la nostra pedalata. E continuare a guadarli o semplicemente coglierli con la coda dell’occhio, aiuta a sentire meno la fatica, a dimenticare il vento, ad apprezzare quel che abbiamo.

Il Sardinia Grand Tour – Sgt è un servizio turistico-sportivo italiano ben strutturato, curato nei dettagli da chi con competenza vive di pane, in questo caso carasau, e biciclette.

Si colloca in quella nicchia del turismo definito “sportivo”, nicchia cha da oltre dieci anni è in crescita costante e regolare. Che si tratti di vela, sci, corsa a piedi, golf, equitazione, o altro, è in crescita. L’ultimo fenomeno di grande successo è sicuramente il turismo in bicicletta. E siccome è importante dare alle cose il giusto nome per definirle e farsi capire, quello di cui stiamo parlando è il “turismo sportivo in bicicletta in Italia”.

Riunisce operatori e guide specializzate, includendo tutti i servizi collaterali per il turismo in bicicletta: noleggio bici, servizi transfer persone e bagagli, strutture ricettive, produzione agroalimentare, guide turistiche e tutti i dettagli che contribuiscono a definire la qualità dell’offerta ciclo-turistica.

Lo abbiamo provato e ve lo raccontiamo in sintesi, anche se le parole e le immagini non bastano. Bisogna viverlo.

I primi sono stati giorni incerti di nuvole e sole. E vento di maestrale. Poi solo selvaggia bellezza di sole e di azzurro, di paesaggio e di mare. Sempre accompagnati da un “filo” di vento.

(continua...)

Di Paolo Tagliacarne (foto di Paolo Tagliacarne e per gentile concessione di Sgt-Sardinia Grand Tour)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute